Connect with us

Scienza e Tecnologia

KEPLER 452-B: ECCO COSA POTREBBE ESSERCI NELLA NUOVA TERRA

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minutiE' stato definito l’esopianeta più vicino alla terra. Ecco perchè

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

di Christian Montagna

Miami – Esiste un’altra terra, ormai lo avete saputo tutti, ma, cosa potrebbe esserci sul nuovo pianeta scoperto? Innanzitutto, potrebbe esserci vita visto che orbita intorno al proprio sole. Ci sarà acqua? Chi potrà popolare quest’altro pianeta? Domande queste che affliggono i curiosi da ormai 24 ore, dopo che la sonda Keplero scopriva questo pianeta nuovo. Era il sogno un po’ di tutti noi, diciamolo francamente: sapere che chissà a quale distanza dal nostro pianeta possa essercene un altro un po’ ci solleva.


Il nuovo pianeta. E’ Kepler 452b ed è simile alla terra, situato nella zona Goldilocks: è stato definito l’esopianeta più vicino alla terra. La notizia è stata accolta con clamore dagli scienziati , ma, nulla di così tanto sconvolgente. Secondo quanto riportato dalla sonda, il pianeta probabilmente roccioso orbita intorno a una stella analoga al Sole, chiamata Kepler 452. Le dimensioni del nuovo pianeta superano quelle della terra del 60% ed orbita intorno alla sua stella a una distanza paragonabile a quella che separa la Terra dal Sole. La stella, che si trova a 430 parsecs dalla Terra, nella costellazione del Cigno, è leggermente più brillante del Sole (il 10% e solo il 4% più massiccia), il che fa del nuovo esopianeta un miglior candidato a "gemello" della Terra rispetto agli ultimi individuati, che orbitano intorno a stelle meno brillanti. Kepler 452-b ha 6 miliardi di anni ed è 1,5 miliardi più anziano del nostro pianeta; ha la stessa temperatura, un diametro maggiore del 10% rispetto a quello della terra ed una luminosità maggiore del 20%.

 


Cosa accadrà alla terra? Essendo cinque volte più massiccio della terra e orbitando intorno alla sua stella ogni 385 giorni, la sua stella è circa 1,5 miliardi di anni più vecchia del Sole, e Kepler 452b ha più o meno la stessa età: ciò potrebbe offrire quindi uno scorcio sul futuro destino della Terra. Secondo John Grunsfeld, amministratore associato del Science Mission Directorate della NASA, “Questo risultato entusiasmante ci porta un passo più vicini a trovare una Terra 2.0."

 


C’è nessuno su Kepler? Al momento, purtroppo, non è stata individuata alcuna traccia di vita ma la vita è possibile perchè non vi è troppo caldo o troppo freddo per escludere la presenza di acqua. E se vi fossero degli abitanti, un governo, i politici, o meglio, se fosse possibile mandare in esilio qualcuno lì sopra? Purtroppo, questi sogni non saranno realizzabili: la distanza tra il nostro pianeta e quello scoperto è di 1440 anni luce. "Possiamo pensare Kepler-452b come un vecchio, cugino più grande per terra, offrendo l'opportunità di capire e riflettere sull’ ambiente in continua evoluzione della Terra", ha detto Jon Jenkins, che ha guidato il team che ha scoperto Kepler-452b.

I numeri astronomici. Oltre Alla nuova scoperta, altri pianeti simili alla terra per dimensioni e forma sono stati in questi anni identificati. In totale, compreso Kepler, i pianeti portati alla luce finora sono 1030. Dodici dei nuovi candidati pianeta hanno diametro compreso tra 1-2 volte quello della Terra e orbitano nella zona abitabile della loro stella. Di questi, nove, orbitano attorno a stelle che sono simili al nostro sole in termini di dimensioni e la temperatura.