Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 3 minuti
Angela Carretta
ITRI – Negli ultimi tempi, il comune di Itri è stato oggetto di una particolare escalation di furti nelle abitazioni, cosa che ha innescato nei cittadini una condizione di apprensione per la propria sicurezza .
Il Sindaco Giuseppe De Santis tenuto sempre il polso della situazione, ci ha rilasciato una dettagliata intervista sullo stato dell’arte e sul monitoraggio del territorio, nonché sul suo impegno personale quale primo cittadino della comunità locale.
Gentile sindaco, gli ultimi furti avvenuti in alcune abitazioni del suo comune, hanno creato un allarmismo nei suoi concittadini, cosa sta avvenendo?
Così come ho ribadito ad altri organi di stampa , ritengo che non si può sottovalutare il fenomeno , così come per altro non lo si sta sottovalutando , tenuto conto che la situazione economica attuale e le scarse possibilità di lavoro fanno crescere lo stato di disagio che però non giustifica l'intensificarsi dei reati a danno del patrimonio privato . Allo stesso tempo ritengo giustificato e comprensibile lo stato di disagio manifestato dai miei concittadini che pur consapevoli dello sforzo che stanno compiendo le forze dell'ordine non si sentono tutelati in modo adeguato in considerazione anche del fatto che i furti si sono estesi su tutto il territorio ed è ben noto quanto lo stesso sia vasto da poter controllare nella sua interezza.
Le forze dell’ordine sono in costante contatto con Lei, quali gli sviluppi nelle indagini?
Si sono in stretto contatto con le forze dell'ordine , che ci assicurano di monitorare in modo costante il fenomeno ed il territorio , tenuto conto del fatto che in presenza della collaborazione dei cittadini riescono ad effettuare arresti in costanza di reato . Da un incontro svoltosi una settimana fa nella casa comunale hanno relazionato in modo dettagliato l'evolversi del fenomeno , evidenziando che forse non si tratta di furti operati da soggetti locali bensì si ipotizza che sul territorio operino soggetti che giungono ad Itri da fuori provincia se non da fuori regione.
Quali soluzioni sta studiando in Consiglio per prevenire il fenomeno dei furti nella abitazioni e tranquillizzare i suoi concittadini?
Tenuto conto che la situazione deve essere risolta con il contributo di tutti e di tutte le forze politiche che compongono il Consiglio Comunale , si è ritenuto opportuno, a seguito di una riunione con tutti i gruppi consiliari nonchè dei rappresentanti delle forze politiche , di dare avvio ad un monitoraggio delle principali vie di accesso al paese attraverso un sistema di videosorveglianza , ed ove necessario con il contributo anche dei cittadini in modo spontaneo . Si è chiesto alle forze dell'ordine di intensificare ogni forma di controllo sul territorio ed ove necessario anche con il contributo della polizia locale . Ma quello che ritengo importante è la collaborazione dei cittadini che devono allertare le forze dell'ordine qualora avvertissero o notassero movimenti strani o sospetti , così come è avvenuto domenica scorsa quando sono state tratte in arresto sei persone colte a commettere un furto in una civile abitazione del centro.
Prima di essere Sindaco, lei è un soprattutto cittadino itrano , innamorato del suo paese; la tranquillità è stata sempre uno degli elementi distintivi del territorio, l’Amministrazione è vicina ai concittadini in questo momento di ansia, con quali iniziative?
Sgombro subito il campo nell'affermare che sono contrario ad ogni forma di ronda cittadina , così come per altro ipotizzato da qualche cittadino , perchè le stesse non sono sinonimo di sicurezza bensì fonte di azioni che potrebbero dare corso ad episodi che vanno ben oltre il semplice furto . Massima fiducia quindi all'operato delle forze dell'ordine così come ribadito da tutto il Consiglio comunale . Attuazione di un sistema di videosorveglianza nel pieno rispetto delle norme che disciplinano la stessa per la tutela del patrimonio pubblico e privato , nonchè quale deterrente contro ogni atto che potesse mettere in poericolo l'incolumità fisica dei cittadini di Itri .
Correlati