Itaca2019, successo a Formello per il viaggio tra le idee

Oltre 2000 presenze, più d 50 relatori, cinque workshop, quattro focus: sono i numeri di Itaca2019, viaggio tra le idee che dal 27 al 29 settembre, ha animato il polo culturale di Palazzo Chigi a Formello. Tre giorni di dibattito per l’evento promosso dal Comune di Formello insieme all’Associazione Itaca2.0, presieduta da Gianni Sammarco, con il patrocinio del Consiglio regionale del Lazio.

Filo conduttore dell’edizione 2019, l’impegno sociale e i giovani con tanti ospiti, relatori qualificati e una grande partecipazione di pubblico. A portare il saluto delle istituzioni il vice presidente del Consiglio regionale del Lazio, Giuseppe Cangemi il quale ha ringraziato il sindaco di Formello, Gian Filippo Santi, “per aver ospitato anche questa seconda edizione del viaggio delle idee in cui abbiamo approfondito temi sensibili indicando nuove proposte per l’impegno civile a beneficio delle comunità e dei territori”.

Ad aprire Itaca 2019 il workshop dedicato alla sanità digitale che ha visto il contributo di esperti di telemedicina e a seguire il focus sulla disabilità con Annalisa Minetti, cantante e atleta paralimpica. intervistata dal musicista Marcello Cirillo, che ha raccontato come essere specialmente abili attraverso la musica e lo sporto. Tra i protagonisti di Itaca2019, Antonio Tajani, presidente della Commissione Affari Costituzionali del Parlamento Europeo, il vice presidente della Camera dei Deputati, Fabio Rampelli, il presidente dell’Ente nazionale per il Microcredito, Mario Baccini, il sottosegretario allo Sviluppo Economico, Gian Palo Manzella, il presidente della SS Lazio Claudio Lotito, Paolo Barelli, presidente Federnuoto e Marco di Paola, presidente Federazione sport equestri e il Capitano Ultimo. Nel corso della tre giorni si è discusso di microfinanza, impresa e innovazione, cultura e audiovisivo, editoria in carcere e giornalismo sociale. E di sport come antidoto al bullismo e al disagio giovanile. Europa e Sicurezza i temi che hanno chiuso il viaggio tra le idee. Tajani ha incontrato una rappresentanza di sindaci della provincia di Roma e del litorale per approfondire come l’Europa possa essere concretamente una risorsa per i piccoli comuni. A fronte delle difficoltà segnalate dai primi cittadini sull’acceso ai fondi Ue, soprattutto per assenza di competenze e progettazione, Tajani ha condiviso la necessità di “consorziarsi per essere più forti e raggiungere maggiori risultati”.

Sicurezza bene comune e base della convivenza civile al centro dell’intervista al Capitano Ultimo sul palco di Itaca20.19, introdotto da don Antonio Coluccia, sacerdote impegnato nella lotta alla mafia. “Legalità è praticare uguaglianza e fratellanza – ha detto Ultimo – e fratellanza significa occuparsi anche di chi non se lo merita. Dovremmo applicare questo concetto in tutte le attività perché la sicurezza è partecipare, bene comune dei cittadini e base della convivenza civile, e si costruisce tutti insieme”.