Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
di A.B.
Londra – Le bandiere nere dell’Isis avanzano per avere pieno controllo di vaste aree. La città di Palmira, le cui rovine sono state incluse nel Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, è stata conquistata dai miliziani dell’Isis. Fonti vicine riferiscono che al momento vi è stata distruzione dei monumenti.
L’Isis ha pieno controllo su un vasto territorio e per tutta la notta i miliziani hanno lottato per il controllo della città siriana. La conquista di Palmira è stata strategica perché apre le porte ad un altro obiettivo, Damasco, che dista appena 200 km. Durante gli scontri dell’Isis per il controllo di Palmira sono morti più di 100 uomini appartenenti alle forze filogovernative. Adesso l’Isis ha in mano anche: la base aerea, la prigione e anche il quartier generale dell’intelligence.
I miliziani dell’Isis già controllavano vaste aree della Siria del nord e dell’est, con la conquista di Palmira hanno preso in mano un importante centro, un importante città. L’Isis controlla circa 95mila chilometri quadrati e 9 province, le zone conquistate dall’Isis sono per lo più disabitate.
Correlati