Connect with us

Cronaca

ISEO: LAURA BORGOGNONI "PORTA" NEMI AL FESTIVAL DEI GRANDI LAGHI

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 3 minuti Il Festival dei Grandi Laghi che si terrà ad ISEO dal 9 all’11 maggio 2014

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 3 minuti
image_pdfimage_print

Redazione

Iseo (BS) – Laura Borgognoni e Fantasie Mediterranee di Nemi, dopo le ripetute apparizioni su TV2000, Retequattro, Marco Polo e Arturo, con le sue marmellate artigianali, porta ancora una volta Nemi alla ribalta.
Infatti è stata invitata a rappresentare Nemi, personalmente dal Sindaco di Brescia e dal Sindaco di Iseo, con i suoi prodotti tipici al Festival dei Grandi Laghi che si terrà ad ISEO dal 9 all’11 maggio 2014.
Questo progetto nasce con l’obiettivo di valorizzare l’ambiente lacustre attraverso l’esplorazione e la diffusione delle sue peculiarità; contemporaneamente si configura come eccellente strumento di promozione turistica dei territori di provenienza.
Assoluta protagonista della rassegna “bontàlago” la mostra mercato dei prodotti tipici dei laghi italiani è anche vetrina per gli Enti e le Istituzioni di promozione.
La manifestazione ha raggiunto un livello di notorietà nazionale e internazionale grazie alla presenza di stand austriaci, sloveni, inglesi, macedoni e spagnoli.
L’apprezzamento dall’estero è stato stimolato anche dalla qualificazione d’Iseo come capofila del progetto nEUlakes, una rete che riunisce le piccole comunità dei laghi europei con l’obiettivo di condividere “best practices” su temi quali la mobilità sostenibile, l’invecchiamento attivo, politiche sociali ed economiche.
Il progetto, riconosciuto e finanziato dalla Commissione Europea, facilita l’interscambio tra Paesi.

“Sono fermamente convinta dell’importanza della nostra presenza a questo evento – sostiene Laura Borgognoni –  che riunisce tutti i Paesi italiani ed europei che si affacciano sul Lago. Abbiamo bisogno di andare oltre le semplici feste di paese. Abbiamo bisogno di ampliare il nostro orizzonte avendo obiettivi ambiziosi ed imporre la nostra presenza a livello non solo nazionale ma internazionale.
Ad Iseo interverranno più di 40 Enti ed Istituzioni che pubblicizzeranno i loro territori ed i loro prodotti tipici. Sono onorata di essere stata invitata personalmente a partecipare, ma come sempre la mia ambizione mi ha portato ad allargare l’invito a tutti gli operatori commerciali che rappresentano le vere eccellenze di Nemi ed in primis all’Ente che rappresento. Vista l’importanza dell’evento la sottoscritta ha fatto produrre un cd su Nemi realizzato da Mauro Brescia, esperto in documentari e riprese televisive, che si è prestato gratuitamente e condividendo con grande entusiasmo questo progetto. Il filmato andrà in onda in modo continuo su schermo 40’’ presso il nostro stand e raffigura Nemi in tutta la Sua bellezza con filmati della Sagra, la coppa del GUINNESS, e molto altro, ripercorrendo tutta la nostra storia, i nostri prodotti tipici, considerando altresì la pubblicizzazione ed il lancio della prossima Edizione della Sagra delle Fragole 2014. La spesa più onerosa è stata il noleggio di un furgone frigo per il trasporto delle fragole e fragoline di bosco. Speravamo che il Comune di Nemi comprendesse l’importanza della nostra presenza in questa manifestazione vista la nostra assenza alla BIT di Milano a febbraio scorso, appuntamento fondamentale per un Paese turistico. Ringraziamo comunque il Comune nella persona del Sindaco Alberto Bertucci per averci dato la bandiera del Touring Club e un pò di materiale pubblicitario su Nemi. Ma devo ringraziare di cuore molti commercianti e privati cittadini. Grazie a loro abbiamo coperto in parte le spese del furgone frigo per il trasporto delle fragole e delle fragoline di bosco. Grazie a voi tutti Nemi è al Festival dei Grandi Laghi". 

LEGGI ANCHE:

Continua a leggere
Commenta l'articolo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cronaca

Incendio nel Materano, morti due vigili del fuoco, “Volevano salvare una famiglia”

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

 “Volevano salvare una famiglia, la cui abitazione era messa in pericolo dalle fiamme.

Ma sono caduti in un dirupo e sono stati avvolti dalle fiamme”.

Sono le parole del sindaco di Nova Siri (Matera), Antonello Mele, riferendosi alla morte di due vigili del fuoco in contrada Cozzuolo.

Secondo quanto si è appreso, entrambi avevano 45 anni ed erano in Matera.

Continua a leggere

Castelli Romani

Ciampino, episodio di bullismo: la denuncia di una madre su Facebook scatena polemiche

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Un episodio di bullismo avvenuto a Ciampino ha suscitato forti reazioni e polemiche dopo che una madre ha condiviso la sua drammatica testimonianza su Facebook. La signora, madre di un ragazzo di 13 anni, ha raccontato l’incubo vissuto da suo figlio, vittima di un gruppo di coetanei.

Il post, che ha rapidamente raccolto molte reazioni e condivisioni, ha portato alla luce una realtà inquietante e ha acceso un acceso dibattito tra i residenti.

Secondo quanto riportato dalla madre del ragazzo, l’episodio è avvenuto nel parco comunale di Ciampino, dove suo figlio Alessandro stava giocando con alcuni amici. Improvvisamente, un gruppo di ragazzi più grandi si è avvicinato e ha iniziato a insultarlo e a deriderlo. La situazione è degenerata quando uno dei bulli ha spinto Alessandro a terra, facendogli perdere l’equilibrio e ferendolo al ginocchio. Il ragazzo, visibilmente scosso, è tornato a casa in lacrime e con un grande spavento.

Nel suo post, la madre ha scritto: “Mio figlio è tornato a casa oggi con il cuore spezzato e il corpo ferito. Non posso tollerare che i bambini debbano subire tali atrocità. Questo bullismo deve finire!”. Il suo appello ha ricevuto immediato sostegno da parte di molti residenti, che hanno espresso la loro solidarietà nei commenti.

Giovanna, una residente di Ciampino, ha commentato: “È inaccettabile che i nostri ragazzi non possano sentirsi al sicuro nemmeno nei parchi pubblici. Le autorità devono intervenire e prendere provvedimenti immediati”. Un altro commento, di Marco De Santis, aggiunge: “Questi atti di violenza sono vergognosi. I bulli devono essere identificati e puniti, e le scuole devono fare di più per educare i ragazzi al rispetto reciproco”.

Tuttavia, il post ha anche suscitato polemiche e divisioni. Alcuni hanno criticato i genitori dei ragazzi coinvolti, accusandoli di non educare adeguatamente i propri figli. “Dove sono i genitori di questi bulli? Perché non insegnano loro il rispetto e la compassione?”, ha scritto Francesca.

Le autorità locali non hanno tardato a intervenire condannando il gesto.

L’episodio, sebbene doloroso, ha anche sollevato un’importante consapevolezza sulla necessità di promuovere la cultura del rispetto e della solidarietà tra i giovani.

Continua a leggere

Cronaca

Roma, metro Barberini: una rissa provoca la chiusura della stazione

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

Tragiche le notizie che arrivano in un torrido sabato sera romano.
La stazione metro Barberini viene chiusa per questioni di sicurezza.
All’origine del fatto, avvenuto tra le 19 e le 19,30 una rissa tra nord africani e sudamericani con almeno 15 persone coinvolte. Molti passeggeri spaventati dalla situazione si sono rifugiati nella cabina del conducente fino all’arrivo delle forze di polizia allertate dalla centrale di sicurezza di Atac Metro.
Per ora sono ancora tutti da decifrare i motivi che hanno portato a ciò.

Un’estate romana che sta diventando ogni giorno più bollente.

Continua a leggere

SEGUI SU Facebook

I più letti