Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
di Angelo Parca
Tantissima neve al Nord e in particolare sui rilievi appenninici a 600 mt e a Roma e nel resto del Lazio pioggia, vento e grandine ma non si escludono nevicate. La morsa del freddo non risparmia ancora lo stivale.
La neve è presente anche in gran parte del Nordovest: mista a pioggia sulla pianura lombarda, fino a 100 metri sull’entroterra ligure. In serata neve mista a pioggia anche sulle pianure più interne del Nordest. Domani verranno dunque imbiancate città come Torino, Milano, Piacenza ma anche Verona, Treviso e Udine. Le zone più colpite dalle nevicate domani saranno il basso Piemonte e l’entroterra ligure, dove gli accumuli potranno andare dai 30 ai 50 cm.
Personale e mezzi della Citta' metropolitana di Firenze sono al lavoro per garantire la percorribilita' della viabilita'. In A1-Autostrada del Sole e' vietato al momento il transito ai veicoli pesanti con massa superiore a 7,5 tonnellate, tra Firenze nord e Pian del Voglio, con sosta obbligata a partire dal casello di Firenze nord.
Il maltempo raddoppia al centro e non sembra voler abbandonare il Lazio. Anzi, nelle prossime ore potrebbe anche arrivare la neve.
Il Centro Funzionale Regionale rende infatti noto che il Dipartimento di Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dalla nottata di oggi e per le successive 24-36 ore si prevedono sul Lazio "precipitazioni a carattere nevoso mediamente al di sopra dei 600-800 metri, con accumuli al suolo moderati o localmente abbondanti. Si prevedono inoltre precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento".
Un avviso di criticità idraulica codice giallo su Roma, Aniene, Bacini Costieri Sud e Bacino del Liri. La Sala Operativa Permanente ha emesso l'Allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza.
Intanto i tecnici sono al lavoro per ripristinare il corretto funzionamento della linea di alimentazione elettrica sulla linea FL2. Lo rende noto Rfi. La circolazione è stata sospesa per il cedimento di un traliccio, appesantito dalla neve, che ha parzialmente danneggiato l'elettrodotto dell'alta tensione di Rete Ferroviaria Italiana che eroga l'energia elettrica per la circolazione dei treni. La mobilità sarà garantita per tutta la giornata, fra Tivoli ed Avezzano, con un servizio a spola di treni diesel.
Inoltre, nelle fasce di punta pendolare sarà predisposto un servizio con bus sostitutivi fra Avezzano e Tivoli. Alcune corse con bus saranno dirette Avezzano-Roma, altre effettueranno fermate intermedie nelle principali stazioni della tratta. Fra Tivoli e Roma il collegamento sarà regolarmente garantito con treni elettrici seppur con una riduzione del numero complessivo delle corse dovuto alla mancanza dei treni provenienti da Pescara/Avezzano. Previsti comunque bus di rinforzo anche fra Tivoli e Roma.
Correlati