Connect with us

Redazione Lazio

INCENDI, PROTEZIONE CIVILE LAZIO IMPEGNATA SU 6 DIVERSI FRONTI

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minutiElicotteri e Canadair in azione a Roma La Storta, Riofreddo (Rm), Frascati (Rm), Bellegra (Rm), Vallecorsa (Fr) e Montopoli di Sabina (Ri)

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

Redazione

Sono sei i principali fronti di fuoco che da questa mattina impegnano uomini e mezzi della Protezione Civile della Regione Lazio, coordinati dalla Sala operativa di via Cristoforo Colombo. L’incendio più esteso, circa 300 ettari di pineta e bosco già andati in fumo, lambisce la periferia del Comune di Riofreddo, in provincia di Roma, dove si è reso necessario un imponente schieramento di mezzi: si alternano 2 elicotteri della Regione Lazio, 1 elicottero del Corpo Forestale dello Stato, 1 elicottero dell’esercito e 4 Canadair del Coau. Oltre a 50 volontari del servizio civile regionale, che operano da terra con autobotti e che sono impegnati a mettere in sicurezza il tratto autostradale della A 24 Roma –L’Aquila lambito dalle fiamme e i manufatti abitati e che ospitano animali da allevamento. Alla periferia di Roma, più precisamente in località La Storta, le fiamme sono tornate a divampare tra gli arbusti ad alto fusto e le squadre di terra dotate di autobotti sono assistite da un elicottero regionale. A Frascati le fiamme minacciano il bosco su due diversi fronti: da Monte Tuscolo e da Monte Compatri. Anche in questo caso, si è reso necessario l’intervento di un Canadair della Protezione civile nazionale. Nel Comune di Bellegra, sempre in provincia di Roma, il fuoco minaccia i boschi di querce lungo i confini con il Comune di Roiate, tanto da rendere necessario l’intervento di un elicottero regionale a supporto delle squadre di terra. In provincia di Frosinone, nei pressi del Comune di Vallecorsa, sono ancora al lavoro due elicotteri: una della Protezione civile regionale e l’altro dei Vigili del Fuoco.
Prosegue l’opera delle squadre da terra con il supporto di un elicottero regionale, anche a Montopoli di Sabina, in provincia di Rieti. Gli elicotteri della protezione civile della Regione Lazio nella mattinata sono invece stati impegnati in provincia di Latina, nei Comuni di Sonnino e Maenza, e in provincia di Frosinone, nel Comune di Esperia. Tutti e tre questi ultimi fronti sono stati domati.

tabella PRECEDENTI: