Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 3 minuti
[ ELENCO DI TUTTI I COMUNI DELLA PROVINCIA DI FROSINONE E RELATIVE ALIQUOTE APPLICATE ]
Alberto De Marchis
Frosinone – Prosegue lo speciale Imu de L’osservatore laziale tra i comuni delle provincie del Lazio.
Nella provincia di Frosinone, per quanto riguarda l’aver applicato il massimo dell’aliquota consentita (6 per mille) sulla prima abitazione, si aggiudicano il titolo di Comuni vampiro: Arpino, Cassino, Pastena, Picinisco, Pico, San Giorgio A Liri, Serrone e Trivigliano. A seguire le amministrazioni comunali di: Alvito, Boville Ernica, Broccostella, Colle San Magno, Isola Del Liri, Ripi e Veroli che hanno aumentato l’aliquota Imu sulla prima casa al 5,5 per mille. Gli altri Comuni che hanno aumentato l’aliquota sulla prima casa con percentuali comprese tra il 4,5 e 5,4 per mille sono: Filettino, Trevi nel Lazio, Acuto, Supino, Paliano, Piglio, Torrice, Castelliri, Alatri, Anagni, Arnara, Ceprano, Fumone, Pescosolido, Pofi, Sgurgola, Sora, Strangolagalli, Villa Latina e Morolo.
I Comuni che si aggiudicano il trofeo “Imu 2012” per aver abbassato l’aliquota sulla prima casa sono: A pari merito Ceccano, Roccadarce, San Giovanni Incarico e Santopadre con l’aliquota prima casa ridotta al 2 per mille, seguiti dal Comune di Pignataro Interamna che ha ridotto la gabella al 3 per mille. Sempre a seguire l’amministrazione comunale di Arce al 3,5×1000, quella di Sant’Apollinare al 3,7×1000 e a pari merito i Comuni di Ausonia, Casalattico, e Coreno Ausonio con aliquota stabilita al 3,8×1000.
Intanto per agevolare i contribuenti e rendere più facile il pagamento dell’imposta sugli immobili, è stata introdotta anche la possibilità di versare quanto dovuto presso gli Uffici Postali con un apposito bollettino (per evitare lunghe code sarà attivato uno sportello apposito in ciascuna sede), oltre che in banca attraverso il modulo F24. Il bollettino realizzato da Poste Italiane per il pagamento dell'Imu, reperibile in tutte le sedi, si identifica grazie alla dicitura "Pagamento IMU” e al numero di conto corrente che è i medesimo in tutta la penisola. I contribuenti possono pagare in contanti, con carta Postamat e Bancomat oppure effettuare il versamento online con carta di credito (i clienti BancoPostaOnline e BancoPosta Click possono pagare anche con addebito in conto corrente e con carta di credito). Sul sito delle Poste è anche possibile compilare direttamente dal proprio pc il modulo F24, stamparlo e poi recarsi presso l’Ufficio Postale per il versamento effettivo.
[ ELENCO DI TUTTI I COMUNI DELLA PROVINCIA DI FROSINONE E RELATIVE ALIQUOTE APPLICATE ]
tabella PRECEDENTI:
Correlati