Connect with us

Roma

IL PREFETTO BLINDA LA CAPITALE PER IL GIUBILEO: NIENTE TRASPORTO CARBURANTI E ARMI A ROMA

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minutiGabrielli vara misure restrittive per l'8 dicembre: divieto di trasporto di benzine, Gpl e metano. Dalle 6 di domenica e fino alle 18 di mercoledì vietato il trasporto di sostanze esplodenti

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

Redazione

Roma – La Capitale ancora più blindata per l'apertura dell'Anno Santo tanto che il prefetto Franco Gabrielli ha disposto lo stop al trasporto di armi e carburanti in tutta Roma. Dunque in occasione dell'apertura della Porta Santa di San Pietro,ci sarà il divieto per l'intera giornata dell'8 dicembre del trasporto di carburanti, Gpl e metano nel territorio di Roma incluso nel Grande Raccordo Anulare. Dalle 6 di domenica e fino alle 18 di mercoledì 9 dicembre, sarà vietato il trasporto di armi, munizioni, esplosivi, sostanze esplodenti e gas tossici nel territorio di Roma compreso nel Gra. Lo ha disposto il prefetto della Capitale in vista dell'apertura della Porta Santa, che inaugurerà il Giubileo. Vietata anche l'accensione di fuochi d'artificio.

Ma non finsce qui perché lo spazio aereo del centro di Roma sarà chiuso al traffico dalle 6 alle 22 di martedì 8 dicembre. Il divieto assoluto di sorvolo è stato deciso dall' Enac che nelle prossime ore comunicherà i dettagli del provvedimento, incluso nel piano sicurezza predisposto per il Giubileo e che prevede, in occasioni particolari, la modifica dei piani di volo sopra la Capitale.

Intanto ieri è stata ufficialmente presentata dal Prefetto di Roma, Franco Gabrielli e dal Commissario Straordinario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca, la Sala Gestione Giubileo che affiancherà le Sale operative dei diversi soggetti presenti nel territorio capitolino, coordinandosi con le stesse grazie all’integrazione degli strumenti comunicativi. Costituita per coordinare la macchina operativa connessa al Giubileo, valutare gli scenari in tempo reale ed effettuare un monitoraggio continuo durante lo svolgimento degli eventi, la Sala si avvarrà di un sistema cartografico condiviso e dinamico.

Oltre all’utilizzo del sistema radio, la sale saranno interconnesse grazie ad un sistema di videoconferenza. Al momento sono dieci le Sale operative interessate (Questura di Roma, Comando Provinciale Carabinieri, Vigili del fuoco, Guardia di Finanza, Corpo Forestale, Comando Polizia Municipale Roma Capitale, Protezione civile Comune di Roma, ARES 118, ATAC, Agenzia Mobilità), ma nel corso dell’anno il sistema, denominato SKYPE FOR BUSINNESS, sarà incrementato fino a consentire di effettuare comunicazioni in video conferenza a circa cento operatori in contemporanea.

Grazie alla condivisione degli applicativi tecnici dei vari enti (Agenzia per la Mobilità, Città Metropolitana, Protezione civile comunale e SIRS, Sogei, Regione Lazio), per la prima volta è stato infatti possibile il realizzare, in veste cartografica, una pianificazione integrata e dinamica. Una best practice, da riutilizzare in occasione anche dei futuri eventi “complessi”.