Il poeta romano Roberto Ciavarro conquista il premio Lucio Cancellieri

Premio Speciale Lucio Cancellieri apoeta Roberto Ciavarro con la poesia ‘La rivoluzione’ assegnato nell’ambito del IX° Concorso Letterario “Città di Cologna Spiaggia” Sezione Dialetto.

Ciavarro, romano di nascita, è da sempre impegnato nel mantenere viva la cultura dialettale di Roma. Romano di nascita, scrive in un dialetto piu’ vicino ai giorni nostri, prendendo spunto come dice lui “piu’ da Trilussa che dal Belli entrambi grandissimi poeti ed artisti”. Ha scritto, nel tempo, un centinaio di sonetti che presto saranno raccolti e presentati in un libro.

VIDEO DA OFFICINA STAMPA DEL 11/10/2018

‘La rivoluzione’

Mò ce vorebbe ‘na rivoluzione,
ma l’omo d’oggi è superimpegnato,
in mille e più pensieri-impelagato,
nun cià più er tempo pe ‘na riflessione! .
Nun sta purtroppo nella condizione
de annà a affrontà ‘sto tema complicato,
pure se intorno er monno è peggiorato,
lui crede de sta bene : è un’illusione!! ”
Cosi je voi parlà de ribellasse?
E’ un argomento che a toccallo scotta
e rischierebbe pure de bruciasse.
Allora, ‘sto discorso qui se insabbia:
come po’ cresce er frutto de ‘na lotta
se nun se pianta er seme de la rabbia!!!.

Traduzione: ‘La rivoluzione’

Adesso sarebbe utile fare una rivoluzione / ma l’essere umano attuale è impegnato in troppe cose, / ha mille vari pensieri / e non ha gli rimane il tempo materiale per poter riflettere. // Non è, a dire il vero, nella condizione / di affrontare un aspetto, una tematica così complicata, / anche se intorno il mondo è peggiorato, / l’uomo crede, s’illude di vivere al meglio la sua vita. // Così vuoi parlargli di ribellarsi? / E’ un argomento scottante / e rischierebbe di bruciarsi. // Allora questo discorso si insabbia ( viene coperto, quasi nascosto): / ma come può crescere il frutto di una lotta / se non si manifesta un malessere, uno scontento che poi sfocia nella rabbia !! !