Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
Il video oggetto della contesa, è uno spot della regione Lazio “Gita ai Castelli” che dovrebbe pubblicizzare i comuni dei castelli Romani, ma all’appello ne mancano 7, quelli guidati da amministrazioni di centro destra
di Cinzia Marchegiani
Roma – IL video della denuncia https://www.youtube.com/watch?v=ym2xMx4BoUY
Il consigliere Giuseppe Cangemi, consigliere Ncd della Regione Lazio ha denunciato un grave caso di gestione allegra da parte del governatore del Lazio: "Zingaretti il fuggiasco paga video promozionali dei Castelli Romani, ma lo spot di Visit Lazio 'Una Gita ai Castelli' su 16 comuni ne celebra soltanto 9, di cui sette guidati da amministrazioni di centrosinistra. Ma guarda un po'" – così la nota spiega.
Il video, grazie all’uso dei droni riesce a trasmettere il sapore della bellezza di questi luoghi, dove la tradizione culinaria e le bellezze storiche e forestali si armonizzano in un’antica fiaba che fotografa la belelzza millenaria di questi patrimoni, peccato che però il GAL, Gruppo di Azione Locale Castelli Romani sembrerebbe omaggiare solo alcuni Comuni. Il video rientrerebbe nel progetto Terre Ospitali, unica forma di cooperazione dell’Asse IV del PSR Lazio di livello interregionale ove stanno nascendo numerosi prodotti di comunicazione realizzati per il territorio e che vede per protagonista anche il Comitato Territoriale delle Terre Ospitali, una rete di imprese che si impegnerà a presidiare i territori e garantirne la sostenibilità e lo sviluppo.
Il caso denuncia. Cangemi nella nota attacca Nicola Zingaretti che sembrerebbe aver avuto un amnesia, scordandosi ben 7 comuni che hanno colori politici ben marcati, ma soprattutto in contrapposizione alla sinistra o meglio al Partito Democratico. Nella nota dell’On. Cangemi si legge tutta l’amarezza: “Nel filmato sponsorizzato anche sui social network a caccia di like mancano all'appello Monte Porzio Catone, Rocca Priora, Monte Compatri, Colonna, Marino e Grottaferrata, e bene ha fatto il sindaco di Monte Compatri, De Carolis, a lamentare l'amnesia della Giunta Zingaretti. Zingaretti ha tenuto per sé la delega sul turismo, promettendo come al solito meraviglie per rilanciare le attrazioni della nostra regione, ha messo l'ennesimo strapagato dirigente esterno, uno delle tante infornate del governatore dispensatore di poltrone, a guidare l'Agenzia regionale del turismo, e il risultato è uno spot promozionale di parte. Vorremmo sapere in base a quali criteri sono stati scelti alcuni comuni ed esclusi altri, anche alla luce della vetrina di Expo 2015 che dovrebbe dare spazio a tutto il territorio regionale. Il centrosinistra – conclude – non perde mai occasione di fare figuracce e di dimostrare tutta la sua cialtroneria”
Il GAL (Gruppo di Azione Locale dei Castelli Romani e Monti Prenestini) costituitosi il 22 ottobre 2009, è una struttura che coinvolge partner pubblici e privati ed è abilitato a gestire finanziamenti europei per promuovere lo sviluppo integrato del territorio. Il Gal, attraverso le varie opportunità d’investimento finanziario, fornisce strumenti di sviluppo in sostegno alle aziende agricole e alle imprese di lavorazione e trasformazione dei prodotti agricoli per sfruttare il proprio potenziale di flessibilità e innovazione oltre a sviluppare progetti di diversificazione e produzione di valore aggiunto; percorsi di qualificazione dei prodotti locali al fine di valorizzarne le caratteristiche distintive ed aumentarne il livello di notorietà; realizzazione di progetti di scala intercomunale a favore degli Enti Pubblici, finalizzati ad innovare le modalità di gestione e, soprattutto, fruizione del territorio con particolare riferimento al patrimonio forestale.
E sul video scandalo Cangemi avverte: “Non cerchino questi campioni di pastrocchi di correre ai riparti con una Gita ai Castelli parte seconda, la toppa sarebbe peggio del buco”.
Correlati