Connect with us

Cultura e Spettacoli

Il Cantagiro sbarca in Canada: la storica kermesse musicale italiana si gemella con Montral

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minutiIl direttore Elvio Echeoni ha dato in anteprima una importante notizia che è l’ingresso a gambe tese del Cantagiro nel panorama della musica internazionale

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

 

di Ivan Galea

 

Il Cantagiro, storica kermesse musicale italiana, ospite d’eccezione nella trasmissione OFFICINA STAMPA condotta da Chiara Rai ha ospitato il patron della manifestazione Enzo De Carlo, il direttore generale Elvio Echeoni, la conduttrice e giornalista di musica e spettacolo Giulia Carla De Carlo e il Flavio Capasso il vincitore dell’ultima edizione del Cantagiro 2016.


Il direttore Elvio Echeoni ha dato in anteprima una importante notizia che è l’ingresso a gambe tese del Cantagiro nel panorama della musica internazionale tant’è che quest’anno verrà suggellato un gemellaggio con Montreal in Canada: Enzo De Carlo con il Cantagiro sarà ospitato in Canada dal 14 al 18 aprile e il vincitore del festival a Montreal gareggerà nelle finali internazionali del Cantagiro di quest’anni che come sempre si terrà a Fiuggi e che vedrà in giuria esperti musicali d'eccellenza quali il Maestro Mario Toro Santucci.


Del resto lo scorso anno c’è stato un banco di prova che lasciava pensare che presto si sarebbe suggellata questa unione: il 7 ottobre scorso, sul palco di Fiuggi, dove si è tenuta la chiusura del Cantagiro, è approdata anche Nadia Dolce, proveniente da Montreal, che ha partecipato e vinto la finale internazionale di questo concorso canoro.


Da Montreal l’attenzione si è sportata anche ad un altro grande gemellaggio che qualche anno fa fu fatto tra il Cantagiro e Sanremo: “Mi piace ricordarlo – ha detto il patron De Carlo – proprio sotto la mia edizione è stato l’anno del gemellaggio con Sanremo: fu una gran bella esperienza ricordo, ci fu un percorso di macchine d’epoca e molta sinergia. Ma poi questa collaborazione fu interrotta non per volontà del Comune di Sanremo ma piuttosto per una presa di posizione attribuibile alla vecchia amministrazione a Fiuggi. Attualmente l’amministrazione a Fiuggi è nuova e ci auguriamo che si possa riprendere questo discorso interrotto”.
Nel corso delle interviste è stato ripercorsa la memorabile storia della kermesse musicale che ha visto esibirsi , crescere e poi affermarsi artisti divenuti poi delle leggende nella musica italiana e internazionale, parliamo di personaggi come Lucio Battisti, Claudio Villa, Adriano Celentano, Massimo Ranieri, Gianni Morandi , Rino Gaetano.


Ma che cos’era il Cantagiro? Un giro d’Italia canoro estivo in grado di coinvolgere le maggiori piazze italiane con lo scopo di scovare nuovi talenti e far esibire i Big della musica nostrana: così concepì il Cantagiro Ezio Radaelli nel 1962 e oggi questa storica festa della musica è tornata ad imporsi sul panorama della musica italiana grazie a nuovi talenti prodotti in quest’ultimi anni come Chiara Pilosu ma anche tanti altri artisti emergenti che hanno poi calcato i palcoscenici di programmi televisivi e talent famosi al livello di Amici e X Factor. Al patron De Carlo è riconosciuta universalmente la capacità e abilità di aver dato nuova vita al Cantangiro lasciato nel cassetto e rispolverato nel 2005, quando è partita una nuova edizione della festa della musica italiana che è tornata nelle piazze portando visibilità per gli artisti emergenti e riscuotendo un consenso sempre più grande.

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.