Connect with us

Roma

IGNAZIO MARINO, UN ENFANT – PRODIGE PER SUPER – CONSULENTE: E' FEDERICO BROCCHIERI

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minuti E' romano ed è ingegnere a soli 23 anni, un curriculum da vero genio e tenuto più di 40 seminari su scienza e negoziati nel mondo

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Redazione

Roma – Incredibile ma vero e una volta per tante si riesce ad essere soddisfatti di scelte che favoriscono la meritocrazia. Un giovane di 23 anni sarà il nuovo super-consulente del sindaco Ignazio Marino "per tutte le iniziative che saranno realizzate in materia di ambiente e cambiamenti climatici, a livello europeo e mondiale, nel corso del 2015". Infatti, in vista della conferenza sul clima che si terrà a Parigi il 26 marzo, per la quale Marino è stato invitato dalla sua omologa parigina Anne Hidalgo a condividere la cabina di regia per l’organizzazione del meeting dei sindaci delle capitali europee e delle grandi città, Roma capitale ha deciso di avvalersi del supporto di un professionista altamente qualificato nel settore, anche a livello internazionale. E la scelta di Marino – formalizzata con un'ordinanza approvata lo scorso 5 marzo – è caduta su Federico Brocchieri, 23enne romano, una sorta di enfant-prodige nel campo dell'ambiente e del clima. Classe 1991, Brocchieri è laureato alla Sapienza in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, ed è coordinatore della Sezione Giovani dell'Italian Climate Network dal 2012. Membro del team internazionale di Climate Champions del British Council dal 2010 e Fellow per The Adopt a Negotiator Project dal 2014, è stato delegato ufficiale alle conferenze delle Nazioni Unite sul clima COP17 (Durban, 2011), COP18 (Doha, 2012), COP19 (Varsavia, 2013), COP20 (Lima, 2014), ADP2.8 (Ginevra, 2015). Nel giugno del 2013, Brocchieri ha rappresentato l’Italia, come Ministro dell’Energia e del Cambiamento Climatico al G8 giovanile di Londra, e nel 2011 è stato collaboratore esterno di WWF Italia – Ricerche e Progetti. Per Italian Climate Network ha elaborato e coordinato diversi progetti ed iniziative pubbliche, fra cui il Progetto Scuola, il Think Tank italiano sul principio di Equità Intergenerazionale, la People’s Climate March di Roma. A oggi, ha inoltre tenuto più di 40 seminari su scienza, negoziati e partecipazione giovanile relativi ai cambiamenti climatici presso scuole, università e conferenze in Italia, Danimarca, Ungheria, Belgio, Polonia, Kuwait, Sud Africa, Peru e Qatar, fra cui una lezione all’Academic Bridge Programme della Qatar Foundation.
Un curriculum insolitamente lungo per un ragazzo di 23 anni, che da oggi metterà la sua esperienza al servizio del Campidoglio, e specificamente del sindaco con il quale collaborerà direttamente, a partire dalla definizione dell'agenda del meeting delle grandi città che si terrà il 26 marzo nella capitale francese nell'ambito della Conferenza Parigi 2015 sul clima. Brocchieri, si legge nell'ordinanza, presterà la sua consulenza a titolo gratuito, fatte salve le spese effettivamente sostenute comprese quelle derivanti dalla partecipazione a incontri di livello nazionale o internazionale sulle tematiche ambientali.

Castelli Romani

Tragedia sul Lago di Castel Gandolfo: due ragazzi perdono la vita nel tentativo disperato di salvarsi

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Castel Gandolfo (RM) – Un dramma si è consumato ieri pomeriggio sul Lago Albano di Castel Gandolfo, dove due giovani hanno perso tragicamente la vita. L’incidente ha lasciato sotto shock la comunità locale e i numerosi turisti presenti, suscitando un profondo senso di tristezza e smarrimento.

I due ragazzi, stavano trascorrendo una giornata di relax al lago quando è avvenuto l’incidente. Secondo le prime ricostruzioni, uno dei due giovani si sarebbe allontanato dalla riva per una nuotata, ma sarebbe stato colto da un malore o dalle correnti improvvise, che in quel punto del lago sono particolarmente insidiose. Il secondo ragazzo, vedendo l’amico in difficoltà, non ha esitato un attimo e si è gettato in acqua nel disperato tentativo di salvarlo. Purtroppo, però, nessuno dei due è riuscito a tornare a riva.

I bagnanti presenti hanno lanciato subito l’allarme, ma nonostante l’intervento tempestivo dei soccorsi, per i due ragazzi non c’è stato nulla da fare. Sul posto sono intervenuti immediatamente i Carabinieri di Castel Gandolfo, i Vigili del Fuoco di Marino e un’unità della Protezione Civile, supportati da un gommone in servizio sul lago. È stato richiesto anche l’intervento di un’ambulanza e di un elicottero del 118, ma purtroppo, quando i soccorritori sono riusciti a recuperare i corpi, i giovani erano già privi di vita.

“Siamo devastati,” ha dichiarato un residente di Castel Gandolfo, visibilmente commosso. “Conosciamo bene il lago e sappiamo quanto possa essere pericoloso. Ogni anno si ripetono tragedie come questa, nonostante tutti gli sforzi per garantire la sicurezza.”

Il Lago Albano, famoso per le sue acque cristalline e il paesaggio incantevole, nasconde insidie che spesso vengono sottovalutate. Le correnti, i fondali scoscesi e i repentini cambi di profondità lo rendono particolarmente pericoloso, soprattutto per chi non è un nuotatore esperto. Negli ultimi anni, le autorità locali hanno adottato diverse misure di sicurezza, tra cui l’attivazione di un servizio di sorveglianza durante la stagione estiva e l’adozione di protocolli specifici per le emergenze in acqua. Tuttavia, nonostante questi sforzi, gli incidenti continuano a verificarsi.

“Ogni estate ci troviamo a piangere giovani vite spezzate da questo lago,” ha aggiunto un altro abitante del posto. “È una bellezza naturale che purtroppo si trasforma spesso in un pericolo mortale.”

Le forze dell’ordine stanno ora indagando sulle circostanze precise dell’incidente, anche se al momento sembra trattarsi di una tragica fatalità. Nel frattempo, la comunità di Castel Gandolfo si stringe attorno alle famiglie delle vittime, colpite da un dolore immenso e inconsolabile.

Continua a leggere

Cronaca

Roma, San Paolo: due ladre tentano di investire la commessa di un negozio dopo la rapina

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura < 1 minuto

image_pdfimage_print

ROMA – Nel pomeriggio di ieri, i Carabinieri della Stazione di Roma Garbatella sono intervenuti in viale Leonardo Da Vinci, arrestando due donne romane, di 20 e 30 anni, appartenenti a una nota famiglia di nomadi stanziali, con precedenti penali e disoccupate. Le due sono gravemente indiziate di rapina aggravata in concorso.
 
L’episodio è iniziato quando i titolari di un negozio di casalinghi, gestito da cittadini cinesi nel quartiere San Paolo, hanno denunciato che le due donne avevano sottratto diversi articoli per la casa. Una dipendente del negozio, notando il furto, ha cercato di fermarle, ma le due donne, nel tentativo di fuggire, sono salite a bordo della loro auto e hanno cercato di investirla.
 
I Carabinieri, giunti rapidamente sul posto, sono riusciti a bloccare le ladre. La refurtiva, trovata all’interno dell’auto, è stata restituita ai legittimi proprietari. Fortunatamente, la coraggiosa dipendente, visitata dai sanitari del 118, non ha riportato ferite.
 
Successivi accertamenti hanno rivelato che la 30enne era alla guida dell’auto senza patente, mai conseguita, motivo per cui è stata anche sanzionata per violazione al codice della strada. Il Tribunale di Roma ha convalidato l’arresto e disposto gli arresti domiciliari per entrambe le donne.
Privo di virus.www.avast.com



Continua a leggere

Metropoli

Valmontone, grave incidente sull’A1: un morto e tre feriti

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

Tragico incidente quello avvenuto questa mattina poco prima delle 10 sull’autostrada A1 dove sono state inviate due squadre dei Vigili del Fuoco all’altezza dell’uscita di Valmontone in direzione di Roma. L’incidente ha coinvolto tre autovetture e un van, provocando la morte di una persona e il ferimento grave di altre tre.

La vittima è una donna di 62 anni di nazionalità tedesca

I tre feriti sono stati soccorsi dal personale del 118, che è intervenuto sul posto con diverse ambulanze e un elisoccorso. Per permettere le operazioni di soccorso, la carreggiata in direzione Roma è stata temporaneamente chiusa.

Sul luogo dell’incidente è intervenuta anche la polizia stradale, incaricata di gestire la viabilità e condurre i rilievi necessari per chiarire la dinamica dello schianto.

Continua a leggere

SEGUI SU Facebook

I più letti