Scienza e Tecnologia
Hot Wheels Unleashed 2 Turbocharged, il ritorno delle auto giocattolo
Published
1 anno faon
Hot Wheels Unleashed 2: Turbocharged è il degno sequel che riprende tutti gli aspetti positivi del primo capitolo (qui la nostra recensione) e li porta a un livello superiore per offrire un’esperienza di gioco ancora più ampia e decisa su Pc e console. Oltre a presentare una incredibile varietà di mezzi composta da oltre 130 automobili diverse, Turbocharged introduce un totalmente nuovo sistema di abilità che consente ai giocatori di personalizzare i propri bolidi, l’equipaggiamento e le modifiche tecniche per adattarle al proprio stile e alle esigenze individuali. Nel primo gioco, infatti, non veniva incoraggiato l’uso dei diversi mezzi, essendo possibile utilizzare solo uno o due veicoli per l’intera esperienza. Ora, con una scelta molto più ampia di veicoli diversi (tra cui auto con licenza da Fast and Furious, Ritorno al Futuro e Supercar), questo problema è stato risolto. Ci sono anche tre categorie inedite, ovvero moto, quad e monster truck, anche se poco interessanti perché le differenze con i veicoli classici sono davvero impercettibili. La varietà di scelta di cui parliamo si riscontra proprio in game, in quanto, sono presenti eventi che richiedono che la vettura corrisponda a determinati classi e livelli per poter competere. Le classi sono predefinite e si differenziano in resistenza, fuoristrada, bilanciato, derapante, veloce e razzo. I livelli, tuttavia, cambiano quando si utilizzano i punti abilità per migliorare i veicoli, passando da Standard a Potenziato a Ultimate. In ogni caso ognuno di essi sblocca ulteriori perk da equipaggiare sul mezzo. Grazie ad essi ad esempio è possibile regolare l’accelerazione e la velocità massima, la maneggevolezza o l’immunità agli ostacoli. Questo aspetto introdotto con Hot Wheels Unleashed 2: Turbocharged si traduce anche con la possibilità di ottenere duplicati dei veicoli, ognuno con statistiche leggermente diverse per soddisfare i requisiti di partecipazione agli eventi. Naturalmente, il gioco riporta una delle migliori caratteristiche dell’originale, ovvero l’Editor delle Livree. I giocatori possono infatti anche adesso personalizzare completamente e creare l’estetica per la propria auto da zero. In Hot Wheels Unleashed 2 Turbocharged le mappe di gioco sono altamente versatili quindi è necessario che i giocatori cambino le loro vetture e le adattino alle diverse possibilità che si vengono a creare. La campagna, che prende il nome di Hot Wheels Creature Rampage, si dipana lungo una serie di gare che hanno lo scopo di eliminare pericolose creature. Ogni momento fondamentale della storia viene accompagnato da sequenze in stile fumetto, doppiate interamente in italiano, in cui una coppia di personaggi mette in scena dei brevi sketch che introducono le evoluzioni della storia.
I personaggi principali sono un ragazzo e una ragazza, un robot aiutante e uno scienziato che ha inventato un dispositivo di miniaturizzazione che permette ai due di guidare le auto giocattolo e farli gareggiare nelle meravigliose piste Hot Wheels. In alcune di queste ci saranno anche delle sorti di boss fight in cui bisogna centrare determinati oggetti con l’auto per infliggere danni al nemico da sconfiggere. Ritorna in grande spolvero anche il multiplayer a schermo diviso e la modalità multigiocatore online, con la possibilità di giocare anche con quasi tutte le modalità principali della campagna. Tra queste sono state introdotte le gare a eliminazione, dove non bisogna mai stare nelle ultime posizioni per sopravvivere, oppure quelle a tappe in cui bisogna individuare e raggiungere di volta in volta dei checkpoint. Una volta portata a termine la campagna della durata di circa 12-15 ore, verranno sbloccate diverse nuove gare con obiettivi più complessi che invoglieranno a giocare per ancora molto tempo. Sebbene il multiplayer sia ancora di buon livello come nel primo capitolo, possiamo serenamente affermare che il cuore pulsante di Hot Wheels Unleashed 2 Turbocharged secondo noi resta comunque la modalità giocatore singolo con una varietà incredibile di tracciati, eventi e una complessità che non segue un climax ben definito. Questo anche grazie a una IA ben studiata che segue perfettamente la difficoltà impostata dal giocatore e dà sempre filo da torcere a quest’ultimo con scelte logiche davvero ben ponderate.
A livello di gameplay Turbocharged modifica anche i suoi componenti principali e le meccaniche di gioco con l’aggiunta di un salto, un doppio salto e una scivolata laterale, cambiando drasticamente le dinamiche delle corse. I salti vengono principalmente utilizzati per evitare ostacoli come buche nella pista, muri e anelli di fuoco. Possono anche essere usati in modo strategico per accedere a percorsi nascosti, ottenendo un vantaggio sugli avversari tagliando grosse parti di tracciato. La scivolata laterale serve poi a superare gli avversari spingendoli fuori pista, facendoli sbandare, perdere un checkpoint o addirittura buttandoli fuori dalla competizione nelle gare a eliminazione diretta. Questi nuovi elementi portano un ulteriore livello di competizione che mancava nel primo capitolo. Un’altra miglioria rispetto a quanto visto in passato riguarda i nuovi terreni e gli ostacoli. Il titolo precedente soffriva del fatto che i tracciati a disposizione erano troppo simili fra loro, con la pista di plastica arancione presente in ogni mappa. Adesso è tutto molto più vario, con erba, cemento e sabbia che compongono piccole parti di ciascuna pista, obbligando il giocatore a rimanere in allerta poiché la maneggevolezza del veicolo è fortemente influenzata durante il passaggio tra i vari terreni. Gli ostacoli contribuiscono anche a rendere le piste di Hot Wheels Unleashed 2 Turbocharged più uniche, con una maggiore attenzione agli elementi creati da creature o presenti di default nel circuito. Sarete, per esempio, costretti a evitare il fuoco del drago, i morsi dello squalo, i pugni dei gorilla o le tele di ragno durante le gare. In più sono state aggiunte alcune abilità speciali che consentono di avere alcune immunità agli ostacoli quindi anche in questo caso spicca la componente gestionale e strategica del titolo. Nonostante poi i livelli in gioco siano divertenti e creativi, vi è l’infinità possibilità di costruire le proprie piste e condividerle con altri giocatori che rappresenta un’altra grossa fetta del divertimento proposto da questo nuovo Hot Wheels Unleashed 2: Turbocharged.
La vasta, ma semplice nei meccanismi, personalizzazione dell’Editor di Piste farà sì che i giocatori trascorrano ore ed ore per creare i tracciati migliori, folli e difficili possibili. Dal punto di vista tecnico il gioco si presenta in forma e offre il giusto omaggio alle celebri macchinine colorate, senza tuttavia distanziarsi troppo dal precedente capitolo ma migliorandone al contempo alcuni aspetti, in particolare per quanto riguarda resa della velocità: motion blur e framerate elevato (con poche incertezze) contribuiscono infatti a enfatizzare il senso di accelerazione. I compromessi visivi, si pensi all’effettistica, non mancano, ma vengono in parte celati dal fatto che l’esperienza sia basata su un mondo di giocattoli. Le superfici delle autovetture e dei tracciati ci hanno convinto pienamente: colori e livree dei bolidi rispecchiano quelli delle controparti reali e anche l’aspetto dei vari materiali, dalla plastica al metallo opaco o satinato, ci è parso valido. In particolare, le celebri piste arancioni sono una perfetta imitazione di quelle disponibili nei negozi, aiutate dal buon sistema di illuminazione che completa il quadro massimizzando il colpo d’occhio generale. Tirando le somme, se vi piacciono i giochi di corsa in stile arcade e cercate qualcosa di diverso dalla simulazione con auto vere, questo Hot Wheels Unleashed 2 Turbocharged è un validissimo titolo.
GIUDIZIO GLOBALE:
Grafica: 8
Sonoro: 8
Gameplay: 8,5
Longevità: 8
VOTO FINALE: 8
Francesco pellegrino Lise