Guidonia, l’Italia del riscatto: Sergio Pirozzi in città per presentare “La scossa dello Scarpone”

GUIDONIA (RM) – Grande attesa per l’arrivo di Sergio Pirozzi a Guidonia, sabato 20 gennaio alle 17 presso il bar Lanciani di viale Roma 1, dove il sindaco di Amatrice e candidato alla presidenza della Regione Lazio alla prossima tornata elettorale, presenterà il libro di cui è autore “La scossa dello Scarpone”, i cui proventi relativi i diritti d’autore saranno devoluti in beneficenza.

Centosessanta pagine in cui l’attività del primo cittadino di Amatrice è arricchita anche da note biografiche legate ai ricordi della sua infanzia trascorsa nei “campi di terra” e in mezzo alla natura del suo Comune. Un racconto, dunque, della sua esperienza di uomo e di sindaco, “perché – scrive Pirozzi nell’introduzione – sento il dovere di testimoniare un passato importante”.

Sergio Pirozzi ripercorre quei drammatici momenti del 24 Agosto 2016 quando una scossa di morte ha distrutto interi paesi, tra cui Amatrice. Soffermandosi sulle problematiche che il sisma ha riportato in superficie, criticità note a tutti quei piccoli comuni che sono la spina dorsale dell’Italia. Pirozzi evidenzia anche il fatto che dopo quella notte di agosto, il cuore di Amatrice è tornato alla vita grazie alla straordinaria solidarietà che “ci rende capaci di uno stesso sentire, rafforzando anche l’idea di appartenere ad un’Italia umana e con tanta voglia di riscatto”. E che gli scarponi della fatica e dell’impegno, uniti al cuore degli italiani, sono le chiavi di volta per una rinascita di tutto lo Stivale.

A moderare l’incontro, che vedrà come relatori il candidato governatore del Lazio insieme a Patrizia Bio di Amici dello Scarpone e Giovanna Ammaturo consigliere comunale Noi Con Salvini Guidonia, sarà Chiara Rai, giornalista e direttore del quotidiano L’Osservatore d’Italia.