Guidonia, Ammaturo e Cacioni: “Il centro invaso da immondizia e puzza da una settimana”

GUIDONIA (RM) – In via Fabio Massimo, adiacente a via Pietrara in Guidonia centro, l’immondizia non viene raccolta da una settimana. Lo hanno evidenziato le consigliere di opposizione Arianna Cacioni ( FdI) e Giovanna Ammaturo ( Lega per Salvini). Eppure ci hanno riferito siamo davanti a due scuole materne e decine di attività commerciali tra cui una panetteria ed un noto Pub, oltre a emanare odori nauseabondi ed olezzi ad un centinaio di appartamenti che affacciano sul lordo deposito. Ma la comunità non può mica tenersi in casa l’immondizia né tantomeno sono apparsi avvisi a giustifica.

Sarcastici i commenti di entrambe, quanto dei cittadini che si sono immediatamente raccolti per stigmatizzare tanto disdoro, verso la geologa Guida che è la responsabile e che proprio una settimana fa grazie ai voti dei consiglieri del M5S era riuscita ad evitare la sfiducia presentata da tutta l’opposizione in Consiglio Comunale.

Tra le quisquilie redatte dalla Guida e lette dal sindaco Barbet prima del voto sulla mozione c’era scritto che “ prioritario il servizio di raccolta e smaltimento stiamo rendendo efficiente di giorno in giorno, e questo non lo dico io , ma i cittadini che mi riferiscono di non aver mai visto una Città così pulita”.

Senz’altro una claque come quelle del varietà televisivo o radiofonico a cui la Guida è abituata, considerato che qui in via Fabio Massimo non si vede nessuno da una settimana. Questa è la realtà che non può essere confusa con il gossip o lo scandalo a tutti i costi. Davanti a cumuli di immondizia maleodoranti, con attività commerciali penalizzate quanto i fanciulli nelle scuole adiacenti per un servizio pubblico primario fermo da una settimana, non si avvisano i cittadini né un megafono né una giustificazione da parte dei responsabili. I cittadini sono importanti sempre, non solo quando ci si autoreferenza e quando si cercano i voti ma principalmente sono sovrani a tutto e tutti ed occorre sempre rispetto.