Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
Redazione
Guardia Perticara (PZ) – Si chiama “La Lunga Strada” ed è il nuovo lavoro cinematografico dell’attore e regista Andrea Manicone. Il film, girato interamente a Guardia Perticara, uno dei comuni più belli d’Italia in provincia di Potenza che conta poco più di 600 abitanti, parla del rapporto tra padre e figlio che si scontrano sulla volontà del primo di assicurare al figlio un futuro e l’inseguimento delle proprie passioni di quest’ultimo.
Un cast di eccezione che vede, oltre allo stesso Andrea Manicone nel doppio ruolo di attore e regista, Alessio Caruso, volto noto della televisione apparso in fiction come “Il capo dei capi”, “Uno Bianca” e “Un medico in famiglia” in una magistrale interpretazione dell’avvocato Satti, protagonista del film e, soprattutto la partecipazione straordinaria del celebre attore televisivo e cinematografico Sebastiano Somma. Nel cast anche l’attore potentino Gigi Pirozzi.
Un lavoro molto intenso che mette in risalto molti aspetti della conflittualità e attraverso il viaggio che compie il protagonista lo porta a comprendere, se pur non a condividere le ragioni che hanno spinto il ragazzo a seguire i propri sogni. Insomma un’interessante viaggio nella voglia di seguire la strada dell’arte e nel perseverare a realizzare le proprie ambizioni.
La sceneggiatura è stata scritta a quattro mani dallo stesso Andrea Manicone e da Iolanda Barbati, sceneggiatrice aquilana, mentre le musiche sono di Graziano Accinni e degli Ethnos.
“Una storia molto intensa” ha dichiarato Andrea Manicone “che prende l’anima e scava nel profondo.
Lavorare con un cast così importante è stato qualcosa di meraviglioso: Alessio Caruso e Sebastiano Somma sono due grandi artisti che hanno saputo darmi molto e hanno fatto sì che tutto andasse per il meglio. Straordinaria è stata anche l’accoglienza che abbiamo ricevuto nel magnifico borgo di Guardia Perticara, dove sia l’amministrazione comunale che i cittadini ci hanno accolti in maniera molto calorosa e, per quello che è hanno potuto sono stati tutti molto disponibili a rendere il lavoro molto più facile”.
Una storia insomma che si è sposata benissimo con il meraviglioso paesaggio di Guarda Perticara e delle bellezze naturalistiche della Valle dell’Agri, che mette in risalto proprio l’essenzialità e la semplicità della vita quotidiana, e che tende ad evidenziare non solo le bellezze paesaggistiche ma soprattutto l’animo della gente lucana.
“In questo lavoro” ha proseguito Manicone “ ho cercato di mettere in risalto oltre al lato naturalistico e architettonico, cosa comunque già fatta con altri film, anche il lato umano: ho cercato di descrivere l’animo del lucano. Un animo amichevole, ospitale e genuino come ce ne sono pochi”.
Anche il cast tecnico è lucano: hanno curato le riprese e la direzione della fotografia Giuseppe Gallucci e Lorenzo Desiderio, mentre l’audio è stato affidato alla maestria di Marco Bove. Segreteria di edizione e produzione Grazia De Fina e Cornelia Grande mentre gli assistenti di produzione sono stati Diego Manicone e Rocco Piancazzo. I costumi di scene sono stati forniti da Redford Abbigliamento.
“Dopo ‘Quando il sole sorgerà’ ho cercato di raccontare una storia più matura e più intensa per cercare attraverso le immagini di suscitare un emozione sempre diversa e particolare, e credo che stavolta proprio il cast eccellente e le ambientazioni favolose di Guardia Perticara abbiano fatto la loro parte”.
La pellicola sarà presentata in anteprima a marzo proprio nel borgo della Val D’Agri, immediatamente dopo parteciperà a molti festival del cinema nazionali ed internazionali per portare quato più possibile le meravigliose immagini lucane.
Correlati