Connect with us

Castelli Romani

Grottaferrata, l’ex sindaco punta i fari sull’albo Pretorio online e scrive al Prefetto

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

GROTTAFERRATA (RM) – “Gravi e persistenti anomalie nella pubblicazione di atti sull’Albo Pretorio on-line del Comune di Grottaferrata”. Questo quanto segnalato al Prefetto di Roma dall’ex sindaco Giampiero Fontana che ha riepilogato quelle definite dallo stesso come “principali irregolarità riscontrate dal 1° gennaio di quest’anno”

Fontana, nel relazionare il Prefetto, ha evidenziato diversi fatti come: la pubblicazione di Delibere e Determinazioni effettuata oltre i termini. L’apposizione, sempre oltre i termini del visto di regolarità contabile sulle Determinazioni con rilevanza finanziaria. La mancata apposizione in formato digitale delle firme del/i responsabile/i emittente/i e del responsabile del Servizio Finanziario sugli atti pubblicati. Atti pubblicati senza la documentazione, indispensabile ai fini di una corretta lettura e, soprattutto, comprensione degli atti medesimi. Atti non pubblicati sequenzialmente e/o senza soluzione di continuità. Per quest’ultima segnalazione Fontana afferma che dal controllo effettuato sembrerebbero mancare 26 numeri di pubblicazione su un totale di 606 fino alla data del 7 maggio. E in ultimo difformità tra date di esecutività trascritte sugli atti e date di esecutività riportate sull’Albo Pretorio on-line, nella parte “dettagli pubblicazione”.

“La segnalazione – ha detto l’ex sindaco – trae ispirazione dalla reiterata violazione del principio fondante della Legge n. 241/1990, conosciuta anche come legge sulla trasparenza amministrativa, che inquadra la pubblica amministrazione come una casa di vetro che dovrebbe “mettere in piazza” la sua attività, rendendo “trasparente” anche la sua organizzazione. E la segnalazione – ha proseguito Fontana – vuole essere anche un modo per reagire, concretamente, all’indifferenza mostrata da Sindaco, Assessori e Consiglio comunale rispetto all’annosa problematica, il cui protrarsi arreca un gravissimo vulnus per i Cittadini interessati alla “cosa pubblica”, impossibilitati ad esercitare il necessario controllo democratico sulle attività dell’Amministrazione comunale. L’auspicio – ha concluso Fontana – è che Sua Eccellenza il Prefetto di Roma fornisca i necessari indirizzi agli Uffici competenti, al fine di adottare gli opportuni provvedimenti per rimuovere, quanto prima, le gravissime irregolarità rilevate nel Servizio di pubblicazione di atti all’Albo Pretorio on-line del Comune di Grottaferrata, restituendo priorità alla piena trasparenza amministrativa nel rispetto della vigente normativa e degli atti regolamentari di cui l’Ente di è dotato, in particolare: “Carta dei Servizi” e “Regolamento di Contabilità”.