Connect with us

Roma

GROTTAFERRATA: LA CITTA' AL GOVERNO HA AVVIATO I TAVOLI DI PARTECIPAZIONE

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minutiMaoli: “Le idee e le posizioni sui rispettivi temi che si stanno affrontando nei vari tavoli, saranno presentati ai cittadini in un’Assemblea pubblica che terremo intorno alla metà di febbraio”

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

Redazione
Grottaferrata (RM) – Il movimento per l’alternativa di Centro-sinistra La Città al governo sta lavorando assiduamente alla costruzione della propria proposta programmatica in vista delle prossime elezioni comunali di Grottaferrata. Coerentemente con gli impegni presi nell’Assemblea cittadina del 30 novembre scorso, il metodo scelto è stato quello di avviare i “Tavoli di partecipazione”, sette per la precisione: Amministrare con i Cittadini; Beni Comuni; Gestione territoriale e mobilità; Terzo settore e Cultura; Valorizzazione del patrimonio storico e Sport; Città dei bambini e Scuola; Attività produttive e Turismo. I tavoli sono aperti al contributo di cittadini ed associazioni che intendano partecipare alla formazione di una proposta programmatica condivisa. Sul blog del movimento lacittalgoverno.blogspot.it è possibile conoscere i riferimenti dei relativi facilitatori per richiedere la partecipazione. Su alcune specifiche tematiche di reciproco interesse con Frascati (mobilità, terzo settore, cultura ecc.) si sta sviluppando una proficua collaborazione con “Frascati in Comune” un movimento con i medesimi principi ispiratori de La Città al governo che sta costruendo un percorso analogo a quello di Grottaferrata.

“In questa fase abbiamo scelto di concentrare il nostro lavoro sulle cose da fare, vale a dire sui contenuti della proposta programmatica” afferma Rita Consoli del Coordinamento politico del movimento. “Siamo impegnati, nei diversi Tavoli, per analizzare i problemi e trovare le possibili soluzioni. Questa la nostra priorità. Mi sembra importante sottolineare che i tavoli di partecipazione” continua Rita Consoli  “nella nostra visione della Partecipazione dei cittadini alle scelte, dovranno divenire dei tavoli stabili, qualsiasi sia il risultato elettorale. Sono e resteranno degli strumenti di democrazia vera; lo spirito, appunto, di una Città al governo”.
“Le idee e le posizioni sui rispettivi temi che si stanno affrontando nei vari tavoli, saranno presentati ai cittadini in un’Assemblea pubblica che terremo intorno alla metà di febbraio” annuncia Roberto Maoli referente del Comitato per l’Acqua pubblica e impegnato ne La Città al governo. “Si tratta comunque di un primo step per relazionare sul lavoro che stiamo realizzando. Ci sarà modo e tempo per ulteriori e necessari approfondimenti” conclude Maoli.
La Città al governo è dunque più che mai concentrata e motivata ad adottare un nuovo metodo politico, per inaugurare una stagione nella quale la politica venga restituita ai cittadini.