Connect with us

Roma

GROTTAFERRATA ELEZIONI: SCENDE IN CAMPO LUCIANO ANDREOTTI

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 4 minutiCandidato alle primarie del Partito Democratico

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 4 minuti

Comitato Promotore per Luciano Andreotti Sindaco

Grottaferrata (RM) – Nella rosa dei candidati per le primarie del centrosinistra a Grottaferrata in calendario il 9 marzo prossimo è entrato oggi l'architetto Luciano Andreotti con l'appoggio di un Comitato Promotore che spiega così le ragioni di fondo della decisione:

Perché proponiamo e sosteniamo con forza e determinazione la candidatura di Luciano Andreotti alle primarie del Partito Democratico.
Luciano Andreotti è la persona che può ben rappresentare l’impellente bisogno di “Cambiare” anche a Grottaferrata. Bob Dylan cantava in “The Times They Are a-Changin'”:

… venite senatori,membri del congresso per favore date importanza alla chiamata e non rimanete sulla porta non bloccate l’atrio perché quello che si ferirà sarà colui che ha cercato di impedire l’entrata c’è una battaglia fuori e sta infuriando. Presto scuoterà le vostre finestre E farà tremare i vostri muri Perché i tempi stanno cambiando…

L’inequivocabile segnale mandato da tre milioni di cittadini alle primarie che hanno eletto Matteo Renzi segretario del PD, ci dice che il paese ha bisogno di un reale cambiamento, sia degli uomini sia di una modalità di fare politica che è lontana dal sentire comune della gente.

Ci impegneremo per la costituzione di nuove alleanze, in cui anche movimenti, associazioni, organismi autonomi della società civile possano sentirsi protagonisti, e dove possano incontrarsi e maturare insieme le diverse culture e identità storiche e politiche del nostro paese.

Solo un autentico processo di rinnovamento,culturale e generazionale, può far sviluppare e crescere il seme di un alleanza e di una collaborazione elettorale in un nuovo ed autentico soggetto politico aperto a tutti i cittadini che intendono impegnarsi e contribuire alla costruzione di un progetto di governo della città quale cantiere di soluzioni condivise.

A seguito delle fallimentari esperienze di governo della nostra città è doveroso rispondere con un impulso di rinnovamento della classe politica, creare nuove opportunità che non siano condizionate dalla vecchia logica politica, dai soliti giochi di potere, dalle decisioni prese intorno ad un tavolo di ristorante, che hanno sempre determinano deboli soluzioni di governo facilmente condizionabili ed in crisi continua, cercando coloro che si sono allontanati dalla politica non riconoscendosi in “tali metodi”.

La politica prima di tutto deve tornare ad essere un servizio per i cittadini di Grottaferrata. Per questo è necessario riattribuirle le sue giuste prerogative e i reali valori etici e morali, difendendola dalle degenerazioni affaristiche, dalle manipolazioni delle procedure democratiche, dalla staticità delle oligarchie, restituendo fiducia alle persone disposte a impegnarsi per pura passione civile.

Noi vogliamo aprire un immediato confronto con chiunque è interessato ad un progetto e ad una nuova fase di elaborazione politica. L’ambito entro cui operare per costruire questa realtà è quello dei diversi riformismi, dobbiamo guardare oltre gli steccati, le bandiere, le sigle, i circoli, passo fondamentale per superare situazioni di inerzia e di indifferenza.

Per la particolarità del momento, per le difficoltà contingenti sentiamo la responsabilità di “estendere e di allargare”, NON di restringere, i processi partecipativi; occorre impegnarsi a porre le basi credibili di una governabilità del centrosinistra per l’interesse di tutti gli abitanti di Grottaferrata, pressati da una crisi senza precedenti, che non hanno trovato in passato risposte ai loro bisogni per responsabilità di classi dirigenti impegnate più a ricercare “soluzioni particolari” che il bene comune.

Dobbiamo altresì comprendere le trasformazioni radicali della società e confrontarci con le domande di innovazione politica e istituzionale che esprimono i nuovi ceti produttivi, le nuove professioni ed i giovani, al di là di ogni logica corporativa.

Con questo spirito ci impegniamo, nel campo del centro-sinistra, ad alleanze politico-programmatiche con tutti coloro che intendono dare voce ai cittadini, anche a coloro che non si ritrovano nelle attuali componenti del centrosinistra, che non sono iscritti ai partiti o operino in altre forze, in associazioni, in gruppi di volontariato, oppure agiscano come singoli, ispirandosi a programmi condivisi .

Per tutti questi motivi, nella massima chiarezza e trasparenza proponiamo la candidatura di Luciano Andreotti per un “Progetto” di governo innovativo, autentico e condiviso.

Del Comitato fanno parte tra gli altri Antonio Rovito, Mauro Tomboletti, Vittoria Mazzeo e Giorgio Spalletta.

LEGGI ANCHE: 

 21/01/2014 GROTTAFERRATA: LA CITTA' AL GOVERNO HA AVVIATO I TAVOLI DI PARTECIPAZIONE

 13/01/2014 GROTTAFERRATA: ELMO SI CANDIDA ALLE PRIMARIE CON "GROTTAFERRATA SI SCEGLIE DA SE'"

 27/11/2013 GROTTAFERRATA, ELEZIONI: UN ALTERNATIVA DI CENTROSINISTRA PER LANCIARE "LA CITTA' AL GOVERNO"

 23/11/2013 GROTTAFERRATA: UNA NUOVA COALIZIONE PER RIUNIRE IL CENTRODESTRA

 20/11/2013 GROTTAFERRATA, PD: PRESENTATO UN DOCUMENTO PER IL NUOVO CENTRO SINISTRA DELLA CITTA'

 11/11/2013 GROTTAFERRATA, ELEZIONI: TRA NEBBIA E SPACCATURE, I CANDIDATI IN LIZZA PER LA POLTRONA DI SINDACO

 05/11/2013 GROTTAFERRATA, ELEZIONE SEGRETARIO PD: SCONFITTI I CAPODARCHIANI DI CONFRONTO DEMOCRATICO

 03/11/2013 GROTTAFERRATA, NUOVO SEGRETARIO PD SANTONI: GRAZIE ELETTORI!

 01/11/2013 GROTTAFERRATA, PD: DECOLLA CONFRONTO DEMOCRATICO

 26/10/2013 GROTTAFERRATA, CENTROSINISTRA: PIU' CHE PRIMARIE, UN "MINIPOPOLO"

 23/10/2013 GROTTAFERRATA, ELEZIONI: CHIAMATA PER GLI ELETTORI DEL CENTROSINISTRA