Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
Approvata convenzione tra Comune e Città Metropolitana
La nuova bretella e le nuove rotatorie per alleggerire il traffico tra via Tuscolana e via Rocca di Papa diventano una realtà per i tanti residenti automobilisti che quotidianamente devono affrontare file chilometriche di traffico per poter raggiungere la Capitale o i comuni castellani che si trovano sul versante dell’Appia come Rocca di Papa e quelli del versante tuscolano come Frascati o Grottaferrata.
Il Consiglio Comunale di Grottaferrata ha approvato lo schema di convenzione con la Città Metropolitana di Roma per la realizzazione di questo nuovo agognato collegamento stradale tra la Tuscolana (via Anagnina) e via di Rocca di Papa.
Un progetto finalizzato ad alleggerire il traffico soprattutto nel quartiere Pratone
Grazie alla convenzione, la Città Metropolitana di Roma realizzerà a sue spese: una nuova rotatoria al chilometro 24 circa della Tuscolana, una nuova bretella di collegamento tra la rotatoria al chilometro 24 della Tuscolana e via di Rocca di Papa, l’adeguamento di un tratto di via di Rocca di Papa fino all’intersezione con via del Seminario e una nuova rotatoria all’intersezione tra via di Rocca di Papa e via del Seminario.
In virtù del nuovo assetto, l’attuale svincolo semaforico di via di Rocca di Papa su via Anagnina diventerà a senso unico in uscita dalla strada provinciale, e quindi in entrata verso il centro del quartiere.
Il progetto sarà in grado anche di deviare parte del traffico proveniente dal Comune di Rocca di Papa verso Squarciarelli, contribuendo a decongestionare in modo indiretto un altro snodo critico per il traffico della nostra città. La nuova bretella, infatti, seguirà via di Rocca di Papa fino al confine con l’omonima città, fornendo una nuova opzione per chi è diretto verso Frascati, Grottaferrata e Rocca Priora.
“Progetto che parte da lontano e con orgoglio viene portato avanti – commenta il Consigliere Federico Pompili, presidente della commissione Lavori Pubblici –. Oggi un altro passo concreto nella direzione di un miglioramento dei servizi a disposizione dei residenti. Appena avremo il progetto con il recepimento dei pareri degli enti sovraordinati lo condivideremo con la cittadinanza”.
“Siamo ottimisti sui tempi di realizzazione del progetto, che verranno annunciati a seguito della conferenza dei servizi di Città Metropolitana – aggiunge l’assessore ai Lavori Pubblici Daniele Rossetti –. Monitoreremo tutte le fasi successive”.
Correlati