Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
GROTTAFERRATA (RM) – Il sindaco Luciano Andreotti invita i cittadini a utilizzare i mezzi propri solo se strettamente necessario. A disposizione navette e servizi taxi pienamente attrezzati. Alle 5,30 domattina nuova riunione del COC. Il sindaco di Grottaferrata, Luciano Andreotti ha riunito nella mattinata di oggi il Coordinamento Operativo Comunale a Palazzo Gutter, sede del comando della Polizia Locale. All’ordine del giorno l’allerta meteo lanciata per le prossime con la conseguente attivazione del piano neve comunale.
Alla riunione hanno preso parte oltre a rappresentanti della Polizia Locale, i dirigenti dell’ufficio Lavori pubblici del Comune, il comandante dei Carabinieri, Nicola Ferrante, della Protezione Civile e rappresentanti delle imprese che gestiscono pubblica illuminazione, asfaltatura strade e raccolta rifiuti.
È stato disposto che, in vista del ghiaccio che nottetempo potrebbe coprire le strade, dalle 18 di oggi si attiveranno mezzi spargisale che opereranno sulle principali strade di collegamento e in prossimità degli uffici di pubblico servizio.
Contestualmente con l’ordinanza numero 3 del 25 febbraio 2018 il sindaco ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio comunale per la giornata di domani con la specifica nota di tenere tutti gli impianti di riscaldamento accesi negli edifici scolastici per evitare che gli studenti alla ripresa delle lezioni trovino aule ghiacciate.
Il sindaco Andreotti rivolge dunque ai cittadini di Grottaferrata l’invito a utilizzare meno possibile i mezzi propri nel corso dell’annunciata emergenza. Il Comune, al riguardo, si è accordato con le ditte che gestiscono il trasporto pubblico locale e il servizio taxi sul territorio affinché approntino i loro mezzi con tutto il necessario per fronteggiare a pieno regime situazioni di neve e ghiaccio.
Il Coordinamento operativo comunale (COC) tornerà a riunirsi domattina alle 5.30 con tutti i soggetti titolati all’utilizzo di macchinari e attrezzature necessarie a far fronte all’emergenza per garantire la viabilità principale, la sistemazione di guasto a impianti di pubblica utilità e la rimozione di alberature eventualmente cadute sulle strade.
Correlati