Connect with us

Primo piano

Grillo lancia l"iDay" parte la corsa a Comunali e Regionali“ dell'11 Febbraio. Fiorello e Cancellieri i candidati

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

di Paolino Canzoneri

PALERMO – Nonostante le palesi difficoltà che sta attraversando il M5S alle prese con procedimenti giudiziari e baruffe interne fra i sostenitori iscritti e sempre meno coesi, l'11 Febbraio sarà una data importante. Il movimento avrà dinanzi le Comunali e le Regionali ossia due appuntamenti elettorali che, detta da loro stessi, saranno una festa di grande democrazia con grande partecipazione. I leader Beppe Grillo ha già richiamato "al loro dovere" attivisti e sostenitori in un breve video nella rete che sa di mobilitazione generale per una occasione più unica che rara. La Sicilia sarà "invasa" da gazebo installati in oltre 150 piazze e il popolo pentastellato avrà modo di scrivere "insieme", (come sostiene Grillo sempre nel suo post del blog), il programma di governo relativamente alle energie, acqua, terra, ambiente e lavoro, diritti etc. Temi fondamentali tesi garantire una vera e propria rinascita del grande popolo che sono i siciliani. Grazie ad un sistema informatico, una piattaforma chiamata "Rousseau", gli attivisti e iscritti potranno inserire l loro giudizi e le loro idee che verranno vagliate; le più valide faranno parte del vero e proprio programma del movimento. 
 
Scende in campo candidato a primo cittadino di Palermo, Ugo Fiorello scelto dalle Comunarie con 375 voti sul blog del movimento. Giovanissimo avvocato appena quarantenne, il suo nome si lega quale fondatore di Addiopizzo e nonostante non sia un pentastellato di lungo corso, ha battuto sulle preferenze il poliziotto e sindacalista Igor Gelarda vicino a Luigi Di Maio ma che ha subito un calo di preferenze anche a causa dell'indagine della firme false depositate alle amministrative siciliane del 2012, indagine al momento tutt'altro che conclusa.
 
Per le Regionali il M5S scommette su Giancarlo Cancellieri. Geometra trentesettenne nisseno, Cancellieri è geometra e da molti anni ha lavorato nel settore metalmeccanico. Dal 2007 è sceso in politica fondando un comitato civico che lo ha portato successivamente ad una stretta collaborazione con il movimento per il V-Day e per altre iniziative nel territorio. Nel suo programma politico spicca la volontà di tagliare i costi della politica in modo massiccio nonchè una altrettanta drastica riduzione dello stipendio medio regionale a 2500 euro circa. Presenti anche piani per la gestione dell'acqua pubblica, tutela dell'ambiente e ammodernamento delle infrastrutture. Egli stesso in un suo post conferma la sua candidatura e si aspetta una partecipazione più attiva e numerosa: "Confermo che mi candiderò per la presidenza della Regione e mi aspetto che lo faccia anche qualche altro mio collega dell'Ars. La scelta poi spetterà agli attivisti che voteranno sulla piattaforma Rousseau. L'iter per i candidati a Palazzo d'Orleans sarà avviato solo dopo la chiusura delle liste per le comunali in tutte le città siciliane coinvolte dal voto. Vogliamo distinguere i due momenti perché vogliamo fare le cose per bene. Le candidature saranno scelte con i nostri metodi: le votazioni online".

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.