Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
GUARDA LA GALLERY IN FONDO ALL'ARTICOO [CLICCARE SOPRA LE FOTO PER INGRANDIRLE]
di Cinzia Marchegiani
Atene – La Grecia è una nazione allo stremo, colpita nella dignità da politiche che nulla hanno a che vedere con la nascita del sogno europeo. Chi pensa che sia solo frutto di giornalismo di quart’ordine basti conoscere lo stato di mal nutrimento dei bambini, tanto che è stato attivato uno studio inedito in questo scenario da terza guerra mondiale, dove le armi invisibili utilizzate non producono rumore, ma solo morti, povertà e isolamento.
Uno nuovo studio del dottor Anastasios Papadimitriou, autore senior dello Acta Paediatrica pubblicato ad agosto 2015 dimostra senza ombra di dubbio come i livelli di peso dei bambini greci è sceso durante la crisi economica, per un periodo di 2,5 anni, poco prima e durante i primi anni della crisi economica greca. Poiché questo studio ha coinciso con lo scoppio della crisi economica greca, la stessa analisi suggerisce che i cambiamenti possono essere correlati alle condizioni non ottimali che una percentuale significativa della popolazione greca vissuto in quel periodo. L’autore ha spiegato: "Se i nostri risultati sono stati verificati da altri studi, che suggerirebbero che le crisi economiche hanno un rapido effetto sfavorevole del peso della popolazione più vulnerabili, cioè i bambini".
CasaPound Italia, sempre in trincea nell’aiutare chi vive in un mondo di stenti non solo in Italia, è andata ieri ad Atene in soccorso alla crisi, qui la povertà è arrivata nella pancia dei bambini, smilsi, deboli.
La campagna "Per Grecia con la Grecia" porta la solidarietà con 10 tonnellate di alimenti. Una delegazione guidata dal leader di Cpi Gianluca Iannone è partita alla volta di Atene per consegnare alla popolazione strozzata dalle banche e dalla crisi gli aiuti umanitari raccolti con la campagna "Per la Grecia, con la Grecia" avviata a luglio scorso che ha permesso di raccogliere circa dieci tonnellate di beni di prima necessità messe insieme grazie alla generosità degli italiani e all'impegno di tutte le sedi del movimento che hanno partecipato all'iniziativa. Gli aiuti sono stati distribuiti questa nella mattina di ieri dai militanti di CasaPound e di Alba Dorata, che, insieme, hanno accolto centinaia di cittadini in difficoltà nella sede centrale di Alba Dorata ad Atene. Un'iniziativa, quella della raccolta solidale, su cui da anni entrambi i movimenti sono in prima linea.
Il ledea Iannone spiega: "CasaPound ogni settimana distribuisce aiuti agli italiani, ma oggi ha voluto portare il suo sostegno alla Grecia. Questa è la vera Europa della solidarietà, popoli fratelli che fanno fronte comune per uscire dalla speculazione e dalla crisi, non certo quella a cui si richiamano senza costrutto Renzi, Merkel e Hollande. La Grecia, dopo essere stata derubata e ridotta alla fame da Bce e Fondo monetario, ora, come l'Italia, si trova costretta ad affrontare un'invasione come mai si era vista prima: Ma Italia e Grecia sono due nazioni sorelle e non si lasceranno mettere all'angolo da chi ritiene di poterle ridurre a terre di conquista". E Iannone ricorda…."Questa è la vera Europa della solidarietà".
Correlati