Connect with us

Roma

GOVERNO: RINVIATO AL 1 OTTOBRE L'AUMENTO DELL’IVA

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura < 1 minutoEnrico Letta: "decontribuzione totale a favore dei giovani assunti, con una intensità maggiore al Sud dato che le Regioni del Sud hanno un tasso di disoccupazione più alto"

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto

Redazione

Roma – Il governo ha rinviato l'aumento dell'Iva di tre mesi. La’umento dell’aliquota dal 21 percento al 22 percento slitta quindi dal 1 luglio al 1 ottobre 2013.  "Nel decreto viene posticipato l’aumento al primo di ottobre con una copertura di 1 miliardo di euro", ha affermato Letta, aggiungendo che sarà possibile "un ulteriore differimento" fino alla fine dell'anno in attesa che la legge di Stabilità trovi i 4 miliardi necessari per sterilizzare definitivamente l'aliquota.

"Una scelta che dimostra la volontà del governo di affrontare il programma, aiutare l'economia e di farlo con la dovuta prudenza. In questo momento non è il caso di fare scelte che sfasciano i conti pubblici", ha aggiunto.

Il decreto, oltre a rinviare l'aumento dell'imposta sul valore aggiunto, stanzia 1,5 miliardi di euro a favore delle misure per il sostegno all'occupazione. La parte migliore del decreto è sicuramente l'introduzione del pacchetto "decontribuzione totale a favore dei giovani assunti, con una intensità maggiore al Sud dato che le Regioni del Sud hanno un tasso di disoccupazione più alto", ha spiegato Letta parlando di un piano che in 18 mesi interesserà 200 mila lavoratori.