Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
Come preannunciato si sono avvistati i primi fiocchi della stagione, anche in città, perciò scatta la corsa per l’acquisto delle gomme invernali. Conviene mettersi in regola in maniera veloce, l’ora X scatta il 15 novembre. In questa data, infatti entra in vigore l’obbligo, anche per il 2017, di viaggiare con dotazione invernale di gomme termiche montate o catene da neve a bordo.
Le previsioni meteo non lasciano scampo a incertezze: ancora maltempo Attenzione però, la disposizione non riguarda tutta Italia. Tutte le ordinanze su pneumaticisottocontrollo.it, su questo portale è possibile controllare le disposizioni divise per regioni, provincie e comuni. Posti gli obblighi, ci sono anche le sanzioni, che partono da un minimo di 41 euro per i centri abitati, 84 euro fuori dagli stessi, fino a un massimo di 318 euro. Oltre la sanzione monetaria vi è anche il rischio di perdere 5 punti sulla patente e vedersi il veicolo posto a fermo amministrativo.
Le ordinanze
Il codice della strada impone letteralmente che “I veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi anti-sdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve e su ghiaccio”. Occorre verificare che la propria dotazione invernale sia omologata.
Ovvero pneumatici della misura prescritta dal libretto di circolazione, con sulla spalla il disegno del fiocco di neve e della montagna, oppure la dicitura “M+S”. Che è presente anche sule gomme All Season, le quattro stagioni. Le gomme termiche possono avere un codice di velocità inferiore a quello previsto per il veicolo su cui vengono montate, secondo quanto stabilisce la Direttiva 92/93/CE. Il consiglio, per la migliore sicurezza ed efficienza è di montare un treno da quattro gomme, non solo due sulle ruote della eventuale trazione anteriore o posteriore.
Anche le catene da neve devono essere della misura corrispondente. Oltre a quelle metalliche sono omologate anche le catene composite (in tessuto e fibra di carbonio), più costose, ma più facili da montare. Non sono omologate invece le calze da neve: sono considerati dispositivi supplementari e non equivalenti a gomme invernali o catene.
Bisogna guardarsi bene dallo sbagliare non solo per le sanzioni a cui si va incontro ma soprattutto per la propria e l’altrui sicurezza.
Giulia Ventura
Correlati