Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
di Livia Pica
La zucca è giunta in Occidente dal continente Americano (come la patata e il pomodoro). Ne esisto numerose specie ma quella più diffusa da noi è il “turbante turco” così definito per la sua forma. La zucca arriva sulle nostre tavole in autunno e in inverno e oltre la polpa sono commestibili anche i fiori e i semi.
E’ un cibo leggero, con poche calorie e adatto anche a chi soffre di diabete. Ha proprietà digestive e diuretiche e il colore arancione indica la presenza notevole di carotenoidi utili per l’abbronzatura.
Tra i tanti modi per cucinare la zucca, ne trovate di seguito uno un po’ originale.
Gnocchetti di zucca
Ingredienti per 4 persone:
500 grammi di polpa di zucca
300 grammi di farina
100 grammi di parmigiano reggiano grattugiato
70 grammi di burro
2 uova
3-4 foglie di salvia
Preparazione
Lessate la zucca in poca acqua leggermente salata poi scolatela e mettetela ad asciugare in forno caldo per qualche minuto.
Quando sarà raffreddata, mettetela in una terrina, schiacciatela con una forchetta e poi unite la farina (poca per volta) e le uova sbattute a parte con un pizzico di sale e metà del parmigiano.
Impastate con cura fino ad ottenere un composto omogeneo e facilmente lavorabile sulla spianatoia infarinata.
Suddividete l’impasto in piccoli pani e lavorateli fino ad ottenere con ciascuno uno sfilatino della circonferenza di un paio di centimetri, poi tagliateli in pezzetti piccoli e date loro la forma passandoli sui rebbi di una forchetta o semplicemente pigiandoli al centro con un dito.
Infarinateli leggermente e disponeteli su un vassoio in attesa della cottura.
In una pentola fate bollire l’acqua leggermente salata e versatevi gli gnocchi che vanno scolati appena tornano in superficie.
Condite gli gnocchetti di zucca con il burro fuso cui unirete la salvia spezzettata e per finire cospargete con il rimanente parmigiano grattugiato.
Seguiteci anche su Facebook: Note e Gusti by Livia Pica
Correlati