Connect with us

Latina

GLI SBANDIERATORI DEI RIONI DI CORI AL 45° FESTIVAL DEI CUORI DI TARCENTO

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura < 1 minutoUdine dal 15 al 20 agosto

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto

Redazione

Cori (LT) – Altro appuntamento di spicco per il folklore corese della bandiera. Dal 15 al 20 agosto gli Sbandieratori dei Rioni di Cori parteciperanno al 45° Festival dei Cuori di Tarcento (Udine), dove daranno sfoggio di quella scuola di sbandieramento unica in tutta la penisola, che loro per primi trapiantano sul territorio a partire dal 1966, conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo.    

Iniziativa culturale di primissimo piano, dagli anni sessanta il Festival internazionale del folklore tarcentino calamita ogni anno centinaia di giovani provenienti da tutti i continenti, quali festosi messaggeri di pace e fratellanza. Un crogiuolo di lingue, usi, tradizioni, canti e musiche, che si fondono nei mille colori del palcoscenico e nei cuori partecipi degli spettatori. Oltre all’Italia, saranno presenti le rappresentanze folkloristiche del Guatemala, Perù, Portogallo, Russia, Serbia e Taiwan.  

I maestri dell’arte del maneggiar l’insegna vengono da altre tre rilevanti manifestazioni alle quali hanno preso parte nell’ultimo mese, prima dell’uscita europea di fine agosto in Polonia. Hanno iniziato l’estate in Sardegna, alla Festa Internazionale del Folklore di Sciampitta, a Quartu Sant’Elena (Cagliari). Si sono esibiti al Galà di Beneficenza di Villa Zani (Latina) dove sono stati raccolti fondi per il reparto pediatrico dell’ospedale Santa Maria Goretti.

Poi il prestigiosissimo invito alla XIV Giostra Cavalleresca d’Europa di Sulmona (L’Aquila), nell’ambito di una delle più note rievocazioni storiche italiane (nella foto di Andrea Pistilli). Per la prima volta un gruppo di sbandieratori non sulmonese ha rappresentato uno dei sestieri cittadini, abbinati ai giallo-blù di Porta Filiamabili, con un cavallo che portava il nome della città d’Arte, Cori. Lo spettacolo degli alfieri coresi è stato inserito nel momento più importante dell’evento, prima della sfida finale.  

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.