Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
di M.L.S.
Roma – In vista del Giubileo Straordinario che prenderà il via il prossimo 8 dicembre, la stazione Termini di Roma si appresta ad essere rigenerata. Piazza dei Cinquecento, dunque, diverrà un enorme cantiere così come il perimetro della stazione, con transenne che chiuderanno per metà le carreggiate di Via Enrico De Nicola, Via Marsala e Via Giolitti. Un restyling possibile solo grazie all'approvazione dell'assestamento di bilancio del Campidoglio, che, in questo modo, disporrà di ulteriori 4 milioni di euro per la riqualificazione giubilare fuori dal budget stanziato da Palazzo Chigi.
Restyling. Gli interventi, che andranno avanti notte e giorno, decolleranno il prossimo 7 settembre per poi terminare, nel caso in cui tutto filasse liscio, entro la fine di novembre. Tra questi sono previste nuove soluzioni per facilitare l'ingresso alla stazione dei disabili, come accessi per le carrozzine e percorsi per non vedenti. Inoltre, saranno messe in campo limitazioni per il commercio ambulante, per cui la vendita su strada di souvenir verrà bandita fino al centro di Piazza dei Cinquecento, a ridosso del capolinea degli autobus. Sul versante autobus, ancora, sono previste altri cambiamenti: i pulman che fanno la spola tra la stazione e l'aeroporto di Fiumicino, infatti, saranno decentrati verso la fine di Via Marsala e Via Giolitti, liberando così l'area che occupano oggi, vicina all'ingresso della galleria intera alla stazione.
Strade. Proprio le strade che si attestano ai margini dell'area di pertinenza dell'hub ferroviario: Via Giolitti, Via Marsala e Via Enrico De Nicola, saranno interessate dall'ammodernamento. Pertanto è prevista la ripavimentazione delle 3 arterie, olre al rifacimento dei marciapiedi e delle caditoie. Nello specifico, spariranno i sampietrini da Via Marsala che verrà asfaltata fino a Via di Castro Pretorio. Qui, come su Via Giolitti, permarranno i parcheggi per i motorini mentre sarà vietata la sosta alle automobili.
Parcheggi. In corrispondenza delle operazioni del Campidoglio, Grandi Stazioni comincerà l'allargamento del parcheggio “Kiss&Ride”, inaugurato lo scorso luglio dal sindaco Ignazio Marino. Altri 40 posti saranno aggiunti all'area di sosta che, in questa modo, raggiungerà una capienza di 240 posti-auto, utili ad una sosta di 15 minuti. Giusto il tempo di accompagnare i passeggeri al treno per salutarli, e con lo stesso biglietto acquisito all'ingresso sarà possibile lasciare l'area senza spendere nulla.
Assessore Pucci. In merito al restyling, si è espresso l'assessore ai Lavori Pubblici Maurizio Pucci, secondo cui:”Il quadro disegnato dà ordine, sia sul versante della viabilità che del commercio, ad una situazione oggi disordinata e insicura. Non a caso il progetto è stato approvato preventivamente dal Comitato per l'Ordine e la sicurezza pubblica, oltre che dalla soprintendenza monumentale. Questa- conclude l'assessore- è la stazione più grande d'Europa, con 150 milioni di viaggiatori l'anno, e quindi deve rappresentare finalmente un buon biglietto da visita per la città di Roma”. I tre bandi di gara saranno indetti nei prossimi giorni, e, siccome l'aggiudicazione avverrà al massimo ribasso, la consegna dei lavori d'urgenza avverrà subito dopo.
Correlati