GIUBILEO: ATTESE 100MILA PRESENZE AL GIORNO

di M. L. S.

Roma – Saranno 100mila, secondo le previsioni della prima segreteria tecnica sul Giubileo, i pellegrini che affolleranno la Capitale nei giorni di punta dell'Anno Santo indetto da Papa Francesco. Ad annunciare il prospetto delle presenze giubilari, ci ha pensato l'assessore ai Lavori pubblici e delegato al Giubileo Maurizio Pucci, intervenuto al margine della riunione di martedì in Prefettura e presieduta dal prefetto Gabrielli, a cui hanno partecipato, tra gli altri, anche l'assessore e delegata ai grandi eventi Alessandra Cattoi ed il comandante della Polizia Locale Raffaele Clemente.


Fino a 100mila pellegrini al giorno. L'assessore Pucci ha annunciato: “Avremo una presenza nei giorni ordinari, al di là di turisti e cittadini, di almeno 40-50mila pellegrini in città. Saranno molti di più il mercoledì e il sabato per le udienze del Papa, la domenica e per i grandi appuntamenti religiosi. A partire dal 16 gennaio dove si prevede una presenza di oltre 100mila pellegrini”. Alla grande mole di pellegrini attesi nell'Urbe, dunque, sarebbero destinati tutti gli interventi strutturali e le iniziative decise con il Cdm dello scorso giovedì. Così, mentre la prefettura pensa ad una chiusura parziale dello spazio aereo sopra ad alcuni obiettivi sensibili per donare sicurezza all'Anno Santo, il piano tecnico per gli interventi parte a tutto gas:”Noi- ha sottolineato l'assessore ai Lavori pubblici Maurizio Pucci – abbiamo annunciato che da lunedì sul sito del Comune ci sarà un link dedicato ai cantieri del Giubileo e che non ci saranno né proroghe né affidamenti diretti. I nostri progetti sono pronti e andiamo avanti, c'è un grande clima di unità, di collaborazione istituzionale e personale con il prefetto e le forze dell'ordine. Regione, Comune, Area metropolitana e Prefettura sono assolutamente in sintonia – ha continuato il delegato al Giubileo per Roma Capitale – Si è deciso di costituire una segreteria tecnica che sarà guidata da un funzionario della Prefettura che insieme ai rappresentanti delle altre istituzioni farà una verifica giorno per giorno sullo stato di avanzamento dei lavori e su metodi e modalità di gestione, in accordo con la Santa Sede e il Governo, della fase giubilare che parte dall'8 dicembre”. A coordinare il lavoro della segreteria tecnica per conto della prefettura sarà il viceprefetto di Roma Ferdinando Santoriello.

Sede operativa. L'assessore ai Lavori Pubblici ha poi aggiunto:”Abbiamo verificato la possibilità di avere una sede, che è già stata individuata e sarà probabilmente la Sala Sistema Roma, in piazza Giovanni da Verrazzano, dove allestiremo tutta l'attività operativa, coordinata dalla Prefettura. Sul tema specifico della sicurezza ci sarà un'altra riunione”

Incontro Catone-Sabella. Nel pomeriggio, poi, l'assessore alla legalità Alfonso Sabella ha incontrato Raffaele Catone, numero uno dell'Autorità anticorruzione. Il modus operandi pensato da Roma per le gare di affidamento degli interventi giubilari, dunque, sarà allargato anche a tutte le altre del Campidoglio.