Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
di Angelo Barraco
Berlino – Tragedia in Baviera: due treni regionali della Meridian carichi di pendolari si sono scontrati frontalmente all'altezza di Bad Aibling, sulla linea tra Rosenheim e Holzkirchen, una sessantina di chilometri a sud-est di Monaco. Uno dei treni é deragliato e numerosi vagoni si sono rovesciati e sembrerebbe che siano finiti in un depuratore. I due conducenti dei mezzi che si sono scontrati non sono fra le vittime. La compagnia ferroviaria regionale Meridian ha spiegato che l'incidente è avvenuto in un tratto con un solo binario, alle 6:48, per cause non ancora chiare. La polizia federale ha confermato che i morti sono nove, 90 i feriti di cui 40 in gravi condizioni e 15 gravissimi. La polizia tedesca ha comunicato che ci sono due persone che mancano all'appello: "Molto probabilmente sono ancora intrappolati tra le lamiere", ha spiegato un portavoce, Juergen Thalmeier. L'incidente ha avuto conseguenze anche su alcune auto che si sono rovesciate. Si tratta dell'incidente ferroviario più grave che la Baviera ricordi dal 1975.
Almeno otto elicotteri al lavoro per trasportare in ospedale i feriti più gravi, mentre gli altri vengono curati sul posto dopo essere stati condotti sull'altra riva del fiume Mangfall. "Sul luogo della collisione vi sono solo rottami. I soccorritori si devono arrampicare all'interno per tirare fuori le persone", ha raccontato un soccorritore all'emittente bavarese Br, aggiungendo che almeno 10-15 metri della testa dei due treni sono stati completamente distrutti. I due convogli sono parzialmente deragliati fuori dai binari. Per fortuna i due treni pendolari erano meno affollati del solito perchè le scuole sono chiuse per le vacanze di Carnevale. Al momento le cause dell'incidente non sono chiare.
Il direttore della Bayerische Oberlandbahn (BOB), Bernd Rosenbusch commenta l'incidente: "Per noi è stato un enorme shock, facciamo tutto per aiutare i passeggeri, i parenti e i dipendenti", ha aggiunto. Nel frattempo, il ministro dell'Interno del Land, Joachim Herrmann, ha detto che potrebbero esserci "altri morti tra i rottami dei due treni" che si sono scontrati stamani in Baviera. "Sono sconvolto, è un incidente terribile, uno dei più gravi disastri ferroviari accaduti in Germania", ha aggiunto. La Farnesina sta verificando l'eventuale presenza di italiani coinvolti nell'incidente.
Correlati