Connect with us

Roma

GENZANO VIA PERINO: DOPO IL SEQUESTRO DEL TERRENO CON AFFACCIO SUL LAGO DI NEMI PIENO DI RIFIUTI INGOMBRANTI E SPECIALI E' ANCORA EMERGENZA AMBIENTALE

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 4 minutiBotta e risposta tra il M5S di Genzano e l'Amministrazione comunale

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 4 minuti

[ VIDEO DEL SEQUESTRO DELL'AREA EFFETTUATO IL 31 OTTOBRE 2012 ]

 

di Alberto De Marchis

Genzano di Roma – Nel 2012 il nostro quotidiano segnalava, anche grazie all'apporto di alcuni cittadini, con diversi tabella lo stato di degrado e abbandono in cui versava un terreno situato nel territorio di Genzano. Un terreno, collocato in via Perino, con affaccio diretto sul lago di Nemi, in cui erano presenti diversi materiali come contenitori che solitamente vengono utilizzati per solventi e/o vernici e/o solventi chimici, materiale ondulato che ricordava l’eternit (quindi amianto), bombole e chi più ne ha più ne metta..

Segnalavamo anche che qualora questi rifiuti pericolosi e solventi fossero scivolati nel lago avremmo assistito ad un sicuro e notevole danno ambientale.

Oltre a pubblicare gli tabella di denuncia provvedevamo anche ad allertare il Comune, il Corpo Forestale dello Stato, il Parco Regionale dei Castelli Romani, nonché il presidente dei Verdi Lazio Nando Bonessio il quale si attivò immediatamente in Regione.

Il 31 ottobre 2012 l’intera area fu posta sotto sequestro ad opera della Polizia locale di Genzano allora diretta dal Comandante Giulio Bussinello insieme al tenente di giudiziaria Gianfranco Silvestri.

La questione sembrava risolta, ma oggi il M5S di Genzano segnala che nella stessa area sono ancora presenti rifiuti ingombranti e speciali e lancia pesanti accuse all’amministrazione Comunale. “Luoghi pubblici e privati in stato di abbandono, aree pubbliche recintate e diventate "private", tinelli diventati abitazioni, discariche abusive sulle pentime del lago e rifiuti di ogni genere, copertoni, elettrodomestici, calcinacci, eternit.- Dichiarano in una nota dal M5S di Genzano – Intanto il terreno ai lati di via Perino, – prosegue la nota – che dovrebbe essere una strada pedonale e interdetta alle automobili, frana, gli alberi si inclinano pericolosamente e vengono tagliati non si sa da chi. Tutto questo nel silenzio totale dell' Amministrazione, che informata moltissime volte dello stato di degrado ignora totalmente il grido di aiuto dei Cittadini. Un luogo magico, come il Lago di Nemi, violentato da persone senza un minimo di senso civico e di rispetto per le nostre bellezze naturali. – La nota conclude – Non disperate, ora abbiamo l'Isola Ecologica … e tutto cambiera verso!”

L’amministrazione comunale di Genzano in riscontro alla nota del M5S ha inteso rispondere: “Ci spiace non abbiate preso con il dovuto spirito l'inaugurazione dell'isola ecologica, la sua imminente messa in funzione e il prossimo avvio della raccolta differenziata porta a porta, importantissimi obiettivi raggiunti da questa Amministrazione comunale che voi stessi avete più volte sollecitato. Sulle questioni che ci ponete sappiamo bene che dobbiamo tenere alta l'attenzione e che è necessario intervenire di nuovo, ma non possiamo accettare che si dica che siamo rimasti "in silenzio". Su via del Perino siamo intervenuti più e più volte, anche con l'ausilio delle forze dell'ordine, abbiamo rimosso i rifiuti abbandonati e smaltito l'eternit più volte. Interverremo di nuovo, ma non possiamo essere definiti indifferenti alla problematica.”

Il gruppo consiliare dei Verdi in Regione Lazio, con nota protocollata in data 8 novembre 2012 chiedeva di sapere quali iniziative urgenti si intendono adottare, al fine di bonificare le aree interessate dalle discariche abusive, e se si ritiene opportuno potenziare la vigilanza del Parco.

Il nostro quotidiano resterà vigile sulla questione e verificherà a breve l’evolversi della situazione al fine di poter fornire aggiornamenti su eventuali sviluppi e/o iniziative che verranno poste in essere per risolvere questa circostanza che dopo quasi due anni appare ancora irrisolta.

tabella PRECEDENTI:

   19/10/2012 GENZANO E NEMI: I CITTADINI SI ATTIVANO NELLA "VALLE DEL SILENZIO"