Connect with us

Roma

GENZANO, SCUOLE: IL CONSIGLIERE PAPALIA INTERVIENE SULLA SICUREZZA DELLE SCUOLE ED UTILIZZO DI ENERGIE RINNOVABILI

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minutiAltra interrogazione presentata e quella riguardante un altro bando regionale molto importante riguardante la realizzazione di interventi per la diffusione di fonti di energia rinnovabili

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

Redazione


Genzano (RM) – In una nota il consigliere comunale di Fratelli d’Italia, Fabio Papalia, sollecita il Comune sul tema della messa in sicurezza degli edifici scolastici. “Molti sono i problemi degli edifici scolastici a Genzano, da tempo richiediamo interventi in merito ma la risposta è che non ci sono mai fondi per affrontare i lavori. E’di qualche giorno fa la notizia e la pubblicazione, in Gazzetta Ufficiale, del “Decreto del Fare” dove viene elencato un bando di finanziamento per la per la messa in sicurezza, ristrutturazione e manutenzione straordinaria degli edifici scolastici.
I Comuni possono far pervenire alla Regione i progetti esecutivi di messa in sicurezza, ristrutturazione e manutenzione straordinaria degli edifici scolastici dove si intende iniziare i lavori.
L’assegnazione dei fondi avverrà tramite Ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca, entro il 30 ottobre, sulla base delle graduatorie presentate dalle Regioni entro il 15 ottobre.
Anche lo scorso anno avevo sollecitato il Comune per la partecipazione ad un bando regionale per la messa in sicurezza delle scuole ma non è arrivata nessuna risposta in merito.
Si tratta di un provvedimento molto importante che il comune deve approfondire assolutamente; per questo ho protocollato un’interrogazione scritta in cui richiedo al Sindaco e Giunta di attivare
tutti gli uffici preposti per la partecipazione al bando in oggetto.

Altra interrogazione presentata e quella riguardante un altro bando regionale molto importante riguardante la realizzazione di interventi per la diffusione di fonti di energia rinnovabili e di contenimento delle emissioni inquinanti. Si tratta di un bando che stanzia fondi da investire sugli edifici pubblici per migliorare la sostenibilità economica ed ambientale attraverso interventi per l’efficienza energetica e l’incremento dell’uso delle energie rinnovabili.
Confidiamo in una concreta mobilitazione da parte dell’amministrazione comunale affinché si riescano ad ottenere questi fondi, necessari ed indispensabili, sia per la messa in sicurezza delle scuole sia per l’utilizzo di energie rinnovabili.”

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.