Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
Redazione
Genzano (RM) – È iniziata questa mattina, mercoledì 24 aprile, la consegna dei kit per la raccolta differenziata che inizierà il prossimo 19 maggio nelle zone Landi, Presciano, Muti, Colli di Cicerone, Appia Vecchia, Montecagnoletto, zona artigianale e tangenziale. Tutti i cittadini coinvolti riceveranno infatti nei prossimi giorni tre mastelli, di colore marrone (rifiuti organici), bianco (carta) e verde (vetro), e dei sacchetti (giallo per la plastica e grigio per l’indifferenziata) che dovranno utilizzare per conferire le diverse tipologie di rifiuti. Oltre ai contenitori e alle buste, saranno inoltre consegnati a tutti i cittadini il manuale delle istruzioni per differenziare correttamente e il calendario settimanale del porta a porta.
“Si tratta di una grande novità per la città di Genzano – ha detto il Sindaco Flavio Gabbarini – e per illustrare al meglio il nuovo sistema di raccolta porta a porta oltre al materiale informativo cartaceo, abbiamo organizzato una serie di incontri pubblici con la cittadinanza, le scuole, le associazioni di categoria e i dipendenti comunali; sono inoltre previsti dei punti informativi itineranti e, a partire dal 19 maggio, verrà attivato un vero e proprio ecosportello presso l’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Genzano”.
Il programma degli incontri pubblici, consultabile sul sito internet del Comune, prevede un’assemblea il 6 maggio alle ore 18:00 al Palazzetto dello sport, una il 10 maggio alle ore 16:00 presso il Comando della Polizia Locale di via Roma e una nella palestra della scuola Landi, mercoledì 14 maggio alle ore 18:00. Contestualmente, ogni fine settimana a partire dal 3 maggio, saranno poi attivati dei punti informativi dislocati in tutta la città. “Sarà un mese molto intenso – ha detto ancora Gabbarini – perché vogliamo fare in modo che tutti i cittadini arrivino al 19 maggio avendo a disposizione tutte le informazioni necessarie per iniziare bene la differenziazione dei rifiuti e raggiungere in breve tempo risultati importanti”.
Correlati