Connect with us

Castelli Romani

Genzano, la rivoluzione della viabilità inizia da piazza Buttaroni

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

GENZANO (RM) – Incentivare la mobilità sostenibile e rilanciare il centro storico per renderlo più vivibile. È l’obiettivo dell’amministrazione del sindaco M5s Daniele Lorenzon che ha iniziato un processo di cambiamento della viabilità partendo dalla pedonalizzazione di piazza Buttaroni in pieno centro storico dove spesso è un caos di macchine parcheggiate in doppia fila anche di fronte le attività commerciali e di ristorazione. Rendere accessibile questa caratteristica piazzetta lastricata di sampietrini fa parte di un più ampio progetto che ha come obiettivo quello di riportare le persone a vivere il cuore della città del pane percorrendo le vie del borgo a piedi, migliorando l’accessibilità e la qualità dello spazio pubblico. Incantevoli sono infatti i vicoli che si snodano nei dintorni della piazza Buttaroni come via Ercole Ronconi o piazza Giuseppe Mazzini dove ci sono forni a Legna, trattorie e norcinerie tipiche di Genzano.

Per il primo cittadino Daniele Lorenzon questo è l’inizio di un percorso di cambiamenti

che porterà maggiori possibilità di movimento e una maggiore consapevolezza di: “Stiamo portando avanti un insieme coordinato di interventi anche minimi e di dettaglio – ha detto il sindaco – ma di grande significato per la vivibilità e la qualità urbana. Vogliamo consentire la mobilità, l’accesso e la fruibilità dei luoghi pubblici. L’obiettivo è proprio quello di avere una città ordinata, omogenea e gradevole per i cittadini. Tale riqualificazione è una delle azioni strategiche messe in campo per riordinare gli usi della piazza riorganizzare il transito e la sosta dei veicoli così da incentivare la mobilità sostenibile, tutelare la sicurezza pubblica e collocare nuovi elementi di arredo a costo zero per il Comune”.

Riguardo i parcheggi la situazione è molto chiara: i posti regolari sono tre, più due posti auto per disabili, di cui uno riservato ad una persona che abita vicino l’area e che ora con istanza verbale ha comunicato che non è più in possesso di un autovettura e l’altro libero. A breve i due parcheggi per disabili verranno spostati nelle immediate vicinanze.