Genzano, palazzina “sfortunata”: ecco cosa è successo 21 anni fa

GENZANO (RM) – L’esplosione di ieri notte dovuta ad una fuga di gas, in pieno centro storico a Genzano, dove una palazzina di tre piani è stata gravemente compromessa, tanto che i Vigili del Fuoco hanno fatto evacuare l’intera struttura, ha riportato alla memoria dei genzanesi una mattina di 21 anni fa. Il 20 aprile del 1997 nello stesso stabile dove è avvenuta l’esplosione di ieri notte un boato tremendo, sempre a causa di una fuga di gas, aveva svegliato l’intero circondario.

All’epoca restava gravemente ustionato l’affittuario dell’appartamento, Corrado Barbini, mentre rimanevano illesi i dirimpettai e i vicini di casa. Solo due persone, Elvira Fagiolo di 95 anni e Dario Pavoni di 51 erano ricorsi alle cure dei sanitari a causa del forte choc.

L’immobile venne sgomberato dai Vigili del Fuoco e 24 famiglie trovarono nell’immediato alloggio presso il Comune di Genzano

Lo scoppio aveva divelto il tetto dello stabile che era crollato sul solaio sottostante, rendendo inagibile la mansarda del palazzo, fortunatamente disabitata. I vigili abbatterono le pareti e i cornicioni pericolanti e tutta la struttura perimetrale del palazzo risultava gravemente danneggiata.

Oggi, a distanza di 21 anni lo scenario si ripete

Ci sono 35 famiglie sfollate e ciò che è peggio è il grave stato in cui si trova Alessandro Abbatini che versa in gravissime condizioni a causa delle ustioni riportate.