Connect with us

Roma

GENZANO, NEMI E NOTTHINGAM: PAESE CHE VAI LUMINARIE CHE TROVI

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minutiA Genzano un’atmosfera tipica di un villaggio nordico con il tradizionale mercatino di Natale e una splendida musica in tema diffusa per tutte le vie del centro.

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

GUARDA LA GALLERY IN FONDO ALL'ARTICOLO [CLICCARE SOPRA LE FOTO PER INGRANDIRLE]

 

di Ivan Galea
Genzano e Nemi (RM)
– Un cielo stellato di tantissime luminarie, un albero incantevole che guarda la piazza Frasconi e la via dell’Infiorata. Un’atmosfera tipica di un villaggio nordico con il tradizionale mercatino di Natale e una splendida musica in tema diffusa per tutte le vie del centro. Così si presenta la bella Genzano, la città dei fiori e del pane con un arredo curato e pieno di fascino. È piacevole passeggiare per Genzano all’imbrunire con le luci accese e tante attrattive.

Non si può certo dire la stessa cosa, purtroppo,  per il piccolo paese delle fragole: Nemi a due passi da Genzano si è presentata senza luci il giorno dell’Immacolata, tranne quelle dei commercianti, che hanno decorato i loro esercizi. Senza dimenticarsi, poi, della solita casupola in legno gentilmente offerta da Zega Legnami, piazzata di fronte all'ingresso di Palazzo Ruspoli in mezzo alle macchine parcheggiate. E dulcis in fundo (si fa per dire) l'albero di Natale interamente spoglio da qualsiasi addobbo. Forse se si fossero risparmiati i circa 7 mila euro per far dormire, abbeverare e sfamare gli atleti per la manifestazione di nuoto a quest’ora i soldi per le luminarie si sarebbero trovati: È stato veramente triste vedere Nemi, il giorno dell'Immacolata Concezione avvolta nel buio. Per la sua bellezza questo paese non può certo considerarsi la cenerentola dei Castelli Romani.

Probabilmente, grazie alla magnanimità dei commercianti, che avranno offerto un obolo per quel che possono, forse si potrà vedere qualche sorta di luce natalizia tra una settimana. Chissà. Intanto il sindaco di Nemi Alberto Bertucci è stato avvistato, il giorno dell'Immacolata, durante una passeggiata con famiglia per il centro di Genzano, singolare il suo volto incantato dalle luminarie natalizie. Se avesse, con un pò di anticipo, messo da parte qualche risorsa nei mesi scorsi oggi anche Nemi sarebbe piena di luci. In fondo è un paese piccolo, basta poco che ce vò! E poi mica si vorrà sfigurare con quella grande e grossa city chiamata Notthingam che ignora di essere gemellata con Nemi? Happy Christmas.