Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
Redazione
Nell’ambito del Festival del Ramo d’Oro e dei Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati, in collaborazione con Comune di Genzano di Roma, Comune di Nemi, Museo delle Navi di Nemi, Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio
Presso il Museo delle Navi Romane di Nemi, situato in un contesto affascinante in cui sono concentrate le testimonianze archeologiche e storiche di un “luogo sacro” per eccellenza, il nemus et speculum Dianae, appuntamento con le voci di rara qualità di Giovanna Manci (soprano) e di Roberto Abbondanza (baritono) che saranno protagoniste del concerto “Non più andrai farfallone amoroso” cantando arie e duetti da “Le Nozze di Figaro” e dal “Don Giovanni” di Mozart nelle trascrizioni d’epoca per l’Ottetto di Fiati dell’Accademia degli Sfaccendati diretto da Filippo Manci.
Giovanna Manci
ha cantato e recitato con importanti registi e direttori d’orchestra quali Fassini, Samaritani, Puecher, De Bosio, G.C. Menotti, Graziella Sciutti, Beni Montresor, Maurizio Scaparro, Haider, De Bernart, G.P. Sanzogno, Marco Armiliato, Peter Maag, Hickox, Giovaninetti, Fabio Biondi interpretando molti ruoli di protagonista sia in opere di repertorio (Lucia, Gilda, Musetta, Contessa) che di più rara esecuzione (Fanny nella “Cambiale di matrimonio” e Madama Cortese nel “Viaggio a Reims” di Rossini, Rachelina nella “Molinara” di Paisiello, Eugenia nel “Marito disperato” di Cimarosa). È stata anche Sophie nel “Werther” di Massenet, Cornelia ne “Il trionfo dell’onore” ed Ernesto ne “La principessa fedele” di Alessandro Scarlatti.
Ha cantato per molti teatri, festival ed enti tra cui l’Opera di Roma, il Teatro Massimo di Palermo, la Grande Sala della Filarmonica di San Pietroburgo, il Volkstheather di Rostock, il Festival dei Due Mondi di Spoleto, il Festival delle Nazioni a Malta, gli Orizzonti Barocchi a Palermo, il Festival Pontino, l’Auditorium Parco della Musica di Roma, l’Accademia Filarmonica Romana, l’ Orchestra Sinfonica della RAI.
Roberto Abbondanza
romano, allievo di Isabel Gentile, si è perfezionato nel repertorio liederistico al Mozarteum di Salisburgo con Hartmut Höll. Attivo nella musica antica e barocca ha collaborato con F.Biondi, R.Alessandrini, J.Savall, S.Preston, S.Vartolo, C.Mackerras, G.Garrido, F.M.Bressan. Ha collaborato, tra gli altri, con i direttori M.W.Chung, Z.Mehta, Lü Jia, B.Bartoletti, G.Noseda, D.Callegaris, M.Tabachnik, E.Morricone, M.Panni, E.Pidò, V.Spivakov, A.Tamayo, J.Webb, A.Zedda, Z.Pesko, G.Kuhn, P.Olmi, P.Morandi e con i registi D.Abbado, Pier’Alli, G.Barberio Corsetti, R.Carsen, G.Cobelli, W.Le Moli, M.Martone, P.Pizzi, J.P.Ponnelle, G.Pressburger, M.Scaparro, G.Vacis, La Fura dels Baus, H. de Ana, nei maggiori teatri in Italia (Maggio Fiorentino, Accademia Nazionale di S. Cecilia, Teatro alla Scala di Milano, Teatro Massimo di Palermo, Fenice e Biennale di Venezia, Opera di Roma, Orchestra Nazionale della RAI, ecc.) e all’estero (Parigi, Montecarlo, Bordeaux, Lyon, Nizza, Lisbona, Barcellona, Madrid, Bilbao, Köln, Vienna, Oslo, Bruxelles, Budapest, Toronto, New York, Washinghton, Buenos Aires, S.Paolo, Città del Messico, Istanbul, Tokyo, Kyoto, Singapore, Hong Kong, Taipei ecc.).
Correlati