Genzano di Roma, chiusura parco dell’Olmata per assembramenti: il M5s chiede la riapertura in sicurezza

Il MoVimento 5 Stelle di Genzano di Roma esprime “amarezza” per la chiusura del Parco dell’Olmata dello scorso 7 Maggio, dovuta agli assembramenti creati dopo appena 3 giorni di riapertura, che hanno costretto il commissario straordinario ad interdire l’accesso.

“L’Olmata non è soltanto il parco principale di Genzano – si legge in una nota del candidato sindaco M5S Walter Ippolito – ma anche la passeggiata per eccellenza dei genzanesi specie nelle giornate primaverili ed estive”

“Premesso che la salute cittadina deve essere sempre una priorità assoluta specie in questa delicata situazione – prosegue Ippolito – noi M5S Genzano di Roma chiediamo che questa temporanea chiusura possa essere riconsiderata, per consentire una riapertura applicando i seguenti criteri di sicurezza e controllo”:

  • Predisposizione di due postazioni fisse con stazionamento di Polizia Locale negli orari 10,00-12,00 e 16,00-19,00   nei varchi di accesso al parco: Piazza Dante Alighieri e Viale Vittorio Veneto con controllo lungo il viale.
  • Predisposizione di apposita segnaletica di comportamento nei 2 ingressi
  • Limitazione delle vie di accesso laterali situate nelle seguenti vie: Via Ferrazza, Via Pizzicannella, Via IV Giugno, Via della Resistenza, Via Palmieri.
  • Permettere l’accesso esclusivamente per passeggiare, NO biciclette NO runners.
  • Obbligo dell’utilizzo delle mascherine   

Il tutto sensibilizzando i cittadini per consentire un giusto ricambio di persone che vogliono goderne del parco con un utilizzo responsabile e rispettoso.

“Consapevole che questa nostra proposta – conclude il candidato sindaco Ippolito – non potrà certo accontentare tutti i Genzanesi ma che perlomeno possa dare, a molte donne, uomini, famiglie con bambini e anziani un’importante possibilità di svago nel verde”.