Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
Redazione
Genzano (RM) – “Viaggio nella memoria storica del Feudo dei Cesarini”, questo il titolo di uno dei filoni di eventi culturali organizzati dall’assessorato allo sviluppo locale, beni culturali e turismo del Comune di Genzano che si aprirà sabato 5 aprile con una mostra incentrata sui possedimenti della famiglia Cesarini nel territorio dell’attuale Comune di Ardea. Si tratta in buona parte di materiale documentario che anche in questo caso, come già in occasione della precedente mostra di gennaio per la “giornata della memoria”, resterà patrimonio dell’archivio storico comunale di Genzano a disposizione degli studiosi.
“Proprio in questi giorni – ha detto l’Assessore Virginio Melaranci – stiamo ultimando la messa a punto di una programmazione culturale che ci accompagnerà fino alla fine dell’estate e che sarà caratterizzata da una serie di eventi inseriti coerentemente all’interno di macro-aree tematiche. Viaggio nella memoria storica del Feudo dei Cesarini è una di queste e comprenderà una serie di iniziative, per lo più mostre e conferenze, che si svolgeranno nei prossimi mesi all’interno del complesso monumentale di Genzano che comprende Parco e del Palazzo Sforza Cesarini. Ci saranno quindi – ha proseguito Melaranci – dei tematismi che affronteremo in maniera ricorrente e che ci permetteranno di iniziare un percorso di caratterizzazione dell’identità culturale della nostra città. È questa la Genzano che vogliamo e che stiamo costruendo, una città che sappia programmare, integrare, organizzare iniziative di alto livello per lo sviluppo e la valorizzazione dell’intero nostro territorio. Punti cardine dell’intera programmazione culturale saranno ovviamente Petali di Primavera (9-11 maggio), l’Infiorata dei Ragazzi (1-2 giugno) e, soprattutto, la Tradizionale Infiorata di Genzano, la nostra manifestazione più importante che si terrà quest’anno il 22 e il 23 giugno e che sarà accompagnata da numerosi eventi collaterali che si svolgeranno nelle settimane precedenti”.
Primo appuntamento, già calendarizzato, resta intanto quello di sabato 5 aprile con la mostra "Viaggio nella memoria storica del Feudo dei Cesarini: Ardea" che sarà visitabile sabato 5 e sabato 12 aprile dalle 16:30 alle 19:30, domenica 6 e domenica 13 aprile dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:30. All’interno dello stesso filone di iniziative, giovedì 10 alle ore 17:30, sempre a Palazzo Sforza Cesarini, ci sarà invece la conferenza “Ardea: i resti archeologici e il mito dell’approdo di Enea nel Lazio”, tenuta dalla Dott.ssa Angela Arena.
Correlati