Connect with us

Roma

GENZANO CONSIGLIO COMUNALE: VIA LIBERA A "SVILUPPO" E "SALVAGUARDIA" AMBIENTALE

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minutiApprovata la variazione d’uso del terreno destinato all’isola ecologica

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

Redazione

Voto unanime, a Genzano (Castelli Romani) per la variazione d’uso dell’area destinata all’isola ecologica, per la mozione contro il dimensionamento scolastico e per l’ordine del giorno contro l’inceneritore. Passa anche il rinnovo della convenzione per l’Ufficio Ragioneria e la nuova normativa sui cambi di destinazione d’uso per le attività produttive

Il Consiglio comunale dice “Sì” allo sviluppo e alla salvaguardia ambientale approvando, giovedì 6 settembre, la variazione d’uso del terreno destinato all’isola ecologica, la mozione tendente a chiedere alla Regione Lazio la sospensione dell’esecuzione del “Piano di dimensionamento scolastico”, l’ordine del giorno su lavoro, occupazione, stato sociale e sviluppo e quello che impegno la Giunta comunale ad esporre un banner per esprimere la contrarietà alla costruzione dell’inceneritore e a predisporre ogni azione necessaria per bloccare l’impianto.

“La coscienza e la consapevolezza che la tutela e la salvaguardia dell’ambiente siano fondamentali per guardare al futuro – ha detto il Sindaco Gabbarini – deve diffondersi sempre di più, e in maniera trasversale, nella popolazione ed avere un Consiglio comunale compatto su questi temi credo sia di straordinaria importanza. Il nostro ‘no’ all’inceneritore – ha proseguito il primo cittadino – deve essere un ‘no’ convinto, sia perché crediamo che non possa essere questa la soluzione allo smaltimento dei rifiuti sia per prevenzione. Oggi non riusciamo ad avere i dati epidemiologici sul nostro territorio, non sappiamo con certezza che incidenza ha la discarica di Roncigliano, che incidenza ha avuto la presenza di arsenico nelle nostre acque e così via perché i dati non ci vengono forniti”.

Oltre a questo, nel corso del Consiglio comunale di giovedì 6 settembre, è stato approvato il rinnovo della convenzione con il Comune di Nemi per la gestione associata del Responsabile dell’Ufficio di Ragioneria e il punto all’ordine del giorno per la valorizzazione e il recupero di attività produttive esistenti grazie alla regolarizzazione dei cambi di destinazione d’uso (passato con 13 voti favorevoli e due astenuti). “Un atto fondamentale per lo sviluppo del nostro territorio – ha spiegato l’Assessore Giorgio Ercolani – grazie al quale possiamo venire incontro agli esercenti, in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo. Grazie alla regolarizzazione dei cambi di destinazione d’uso – ha concluso – riusciamo finalmente a far in modo che attività che al momento si trovano in una fase di stallo possano ripartire”.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.