Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
GENZANO DI ROMA (RM) – Clima disteso come non si vedeva da tempo, dibattito sereno e costruttivo, molti giovani, tante facce nuove e decine d’interventi di alto contenuto politico. Questa l’atmosfera in cui si è svolta a Genzano l’assemblea per l’elezione dei delegati alla convenzione provinciale del Congresso PD 2017. La netta affermazione della mozione Renzi-Martina (71% dei voti) dà un segnale preciso e indica con chiarezza il percorso che il PD di Genzano di Roma è chiamato ad intraprendere nei prossimi mesi. Era già da qualche settimana che l’area renziana del circolo genzanese vedeva aumentare il numero delle persone interessate a condividere insieme un cammino di rinnovamento. Una crescita continua che faceva ben sperare in un esito positivo per Matteo Renzi alle votazioni delle convenzioni. Il risultato è stato migliore delle attese.
“In citta c’è voglia di tornare a discutere di politica e di confrontarsi con modalità nuove” – afferma Marco Costantini, giovane neoiscritto e coordinatore della mozione Renzi-Martina per il circolo di Genzano – A Genzano l’amore per la città e la passione politica non sono mai mancate. Quello di cui soffrivamo era l’assenza nel Pd di un clima sereno e collaborativo; le divisioni interne e le ruggini del passato hanno tenuto per anni lontano decine di ragazze e ragazzi. Oggi finalmente salire i gradini per entrare in sede non trasmette più tensione e malumore, ma anzi ci si sente in una comunità che ha molta voglia di dare il proprio contributo per l’Italia e per Genzano”.
“Ora ci aspetta un mese intenso di iniziative delle varie mozioni per arrivare alle primarie aperte del 30 aprile – prosegue – “ma l’impegno che ci siamo assunti è quello di chiudere definitivamente la stagione delle divisioni e delle lotte interne. Dal 1 maggio saremo tutti uniti nel sostenere il nuovo segretario nazionale, nel definire insieme un programma progressista e riformista in vista delle elezioni, nel costruire un circolo aperto e inclusivo a Genzano, capace di mettere in contatto la grandissima esperienza di cui sono portatori moltissimi iscritti con i tanti giovani che si sono avvicinati al PD per il bisogno di reagire ai vari populismi di destra e per provare a mettere in campo una politica rinnovata ma molto diversa da quella urlata e sterile che vediamo risolversi in un nulla di fatto appena giunta a posizioni di governo”.
“L’invito a tutti – conclude – è di unirsi a questo nuovo percorso, contattandoci tramite la nostra pagina fb (@genzanoperRenzi) oppure all’indirizzo email mozionerenzimartinagenzano@gmail.com”.
Correlati