Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
Ognuno potrà “consultare” la libreria e prendere un libro, lasciandone un altro nel frigo. Così la libreria resterà sempre piena e per tutti gli appassionati della lettura ci saranno sempre nuovi libri da leggere e da condividere.
Redazione
Gaeta (LT) – “Prendi un libro, lascia un libro”. Nasce a Gaeta la prima “piccola libreria di strada” grazie alla quale ciascun cittadino avrà la possibilità di prendere un libro, lasciandone “in regalo” un altro. L’iniziativa, promossa dall’associazione Impronte Verdi, è stata inaugurata domenica 11 novembre alla presenza dell’assessore all’ambiente Alessandro Vona, dell’assessore alla cultura Sabina Mitrano e del presidente di Impronte Verdi, Roberto Secci.
Era un frigorifero. La piccola libreria nasce da un vecchio frigorifero abbandonato. I volontari di Impronte Verdi utilizzando solo materiali riciclati, come carta da parati, scarti di legno e un’asta recuperata da una macchina, hanno trasformato frigorifero non funzionante in una originale libreria senza precedenti.
All’interno della frigo-libreria sono stati messi a disposizione di ciascun cittadino, i libri donati nella giornata di domenica. Ognuno potrà “consultare” la libreria e prendere un libro, lasciandone un altro nel frigo. Così la libreria resterà sempre piena e per tutti gli appassionati della lettura ci saranno sempre nuovi libri da leggere e da condividere.
“Unire cultura e rispetto per l’ambiente è l’obiettivo dell’ iniziativa promossa da Impronte Verdi – commenta Roberto Secci, Presidente di Impronte Verdi – Lo scambio culturale rappresenta una straordinaria opportunità per la crescita della società e del senso civico e siamo convinti che i cittadini di Gaeta sapranno rispondere con grande entusiasmo. Utilizzare un frigorifero per realizzare una piccola libreria di strada, vuole essere un messaggio chiaro e diretto per ricordare all’amministrazione comunale che la raccolta differenziata e dunque il riciclo dei rifiuti è un’opportunità per il nostro paese. Una grande occasione per dimostrare la nostra maturità in termini di rispetto ambientale. Come Impronte Verdi, auspichiamo che quella di oggi sia solo la prima di tante altre piccole librerie di strada, simbolo di unione e cooperazione tra i cittadini”
Impronte Verdi Gaeta è un’associazione riconosciuta, senza alcun legame politico, che si pone l'obiettivo di promuovere iniziative legate alla tutela ambientale e al recupero degli spazi urbani.
Sensibilizzare la cittadinanza ed educarla al rispetto del verde cittadino è l'unico, limpido e trasparente obiettivo del movimento.
Correlati