Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
Redazione
Gaeta (LT) – Il porto di Gaeta investe in sicurezza. E’ stato infatti inaugurato e reso pienamente funzionante un sistema che prevede che tutti gli operatori autorizzati all’accesso in porto – a iniziare dagli autisti dei camion destinati al trasporto merci da e per le banchine – verranno dotati di un badge identificativo che andrà inserito in un lettore situato accanto a una sbarra.
La corretta lettura del badge, aprirà la sbarra e automaticamente autorizzerà l’ingresso alle banchine del porto. Stessa security anche per l’uscita.
Il sistema, voluto dall’Autorità Portuale di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta e materialmente realizzato da un’azienda di Minturno, fa sì che vengano registrati elettronicamente gli orari in cui ciascun operatore entra ed esce dal porto e fa in modo che l’accesso sia più regolamentato e riservato solo ai possessori del badge, che vengono preventivamente registrati e identificati.
Lo stesso sistema verrà messo in atto anche per chi dovrà accedere al porto occasionalmente. In questo caso, il badge di entrate-uscita riporterà la dicitura “visitors”.
Tale misura si inserisce in un progetto più ampio di modernizzazione e ingrandimento del porto di Gaeta, che prevede il dragaggio dei fondali per consentire l’attracco di navi più capienti e l’ingrandimento delle banchine, al fine di permettere una più facile movimentazione di più navi contemporaneamente.
Correlati