Frosinone
FROSINONE: PROGRAMMA NATALIZIO FINO AL 12 GENNAIO 2014
Tempo di lettura 4 minutiProsegue con successo il programma allestito dall’amministrazione comunale per le festività natalizie.
Published
11 anni faon
Redazione
Frosinone – Questo nei dettagli l’elenco delle manifestazioni natalizie a Frosinone che si terranno fino al 12 di gennaio:
Domenica 5 gennaio dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 15 alle 20 Musica e Eventi nella passeggiata di via Aldo Moro, dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 20 Il Villaggio del Natale con mostre d’arte e artigianato in Piazza Vittorio Veneto, Corso della Repubblica, Largo Turriziani, Largo Amendola, piazza Valchera e piazza Annunziata e L’angolo della musica a cura del Conservatorio di Musica Licinio Refice in Corso della Repubblica.
Lunedì 6 gennaio dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 20 Il Villaggio del Natale con mostre d’arte e artigianato in Piazza Vittorio Veneto, Corso della Repubblica, Largo Turriziani, Largo Amendola, piazza Valchera e piazza Annunziata e L’angolo della musica a cura del Conservatorio di Musica Licinio Refice in Corso della Repubblica.
Mentre fino a domenica 12 gennaio presso i Giardinetti della stazione ferroviaria c’è il Palazzo del ghiaccio con l’aera Spazio Eventi che ospiterà musica, spettacoli, intrattenimento, animazione per bambini e spettacoli
sul ghiaccio.
Inoltre lunedì 6 gennaio alle ore 17 all’Auditorium Paolino Colapietro ci sarà la premiazione degli studenti meritevoli con l’iniziativa della “Pagella d’Oro”.
Inoltre dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 20 si può visitare il Presepe artistico di Fiorillo presso la Villa Comunale e si potrà assistere in alcune giornate a spettacoli musicali in Largo Amendola.
Mentre per quanto riguarda il teatro dopo il debutto con lo spettacolo di Serena Autieri La Sciantosa al Nestor, che ha inaugurato la stagione teatrale 2013/2014, mercoledì prossimo 8 gennaio ci sarà l’esibizione di Giorgio Albertazzi con “Lezioni Americane” che porta in scena la lezione sulla leggerezza, un grande insegnamento per tutti i portatori di scrittura e arte in generale. E ci riesce, con un palcoscenico che mostra pochi essenziali elementi: una scrivania ingombra di libri e di una macchina da scrivere e dei quadri accatastati. Una giovane violencellista commenterà con il suo strumento alcuni momenti del racconto. Immagini verranno proiettate sul fondale. Albertazzi diventa insegnante pronto a trasmettere e a ordinare i valori della letteratura, aiutato da una giovane studentessa che gli porrà le domande fondamentali per capire, per andare a fondo. E si comincia. Albertazzi diventa Calvino: la parola è in primo piano, l’impegno è di rappresentare i valori della leggerezza. La studentessa impugna una videocamera, riprende tutto: sul fondale, mentre l’attore parla, si riflettono le immagini delle sue mani, del suo volto…. E cosa c’è di più leggero del teatro? Allora Albertazzi ci lascia con una frase e uno sguardo d’intesa: “Dovunque stiamo andando cerchiamo di andarci con leggerezza”. Scommessa vinta.A seguire ci saranno gli altri spettacoli: il 24 gennaio “A ciascuno il suo” con Sebastiano Somma, Daniela Riggi e Gaetano Aronica, 7 febbraio “Italia mia Italia” con Maddalena Crippa, 17 febbraio “Ladro di razza” con Massimo Dapporto, Susanna Marcomeni e Blas Roca Rey, 3 marzo “Erano tutti miei figli” con Mariano Rigilo, Anna Teresa Rossini, Rube Sigillo e Silvia Siravo, 2 aprile “Cani e Gatti” con Luigi De Filippo e il 15 aprile con “Sing e Swing” con Massimo Lopez e la jazz company. Ricordiamo anche i prezzi i singoli spettacoli i biglietti hanno il seguente costo: per il primo settore 16 euro intero e 15 ridotto, secondo settore 13 euro e 12 ridotto, galleria 11 euro intero e 10 ridotto.
Prosegue inoltre con grande apprezzamento da parte del pubblico dello spettacolo di Medialize.it, che con il patrocinio del comune di Frosinone sta mettendo in scena la seconda edizione di “Luminaria”, il festival delle luci di Frosinone. Un’idea e un progetto di Pasquale Direse che dal 2012 innesta nel patrimonio memetico del capoluogo ciociaro un’offerta culturale ed una performance d’arte pubblica altamente innovative.
Le scenografie urbane immateriali di medialize.it trasformano la città in un territorio creativo in cui sperimentare la tecnologia della rete, il teatro, l’arte pubblica per la progettazione e la rigenerazione urbana.
La startup di Frosinone che produce new media art ed innovazione creativa ha deciso di investire le proprie energie e risorse mettendole in rete, e produce la seconda edizione del Festival per dare continuità al lavoro sul territorio e per proseguire il progetto di ricerca che mira al miglioramento della qualità della vita degli spazi urbani attraverso
pratiche d’interazione e d’inclusione sociale, di partecipazione emozionale, d’arte pubblica. La poetica della new media art diventa così la chiave per riaprire lo sguardo sulla città, per trasformare lo spazio in un luogo da vivere e contemplare con partecipazione attiva.
Luminarĭa 2013-14 presenta visioni future della Città di Frosinone sul tema della tensione e dello slancio verso il cambiamento: intencity. Percorsi di luce, paesaggi sonori, ambienti polimediali interattivi offrono allo spettatore un nuovo sguardo ed una nuova percezione del paesaggio urbano come luogo di scambio emozionale. In scena i nuovi
linguaggi dell’arte contemporanea per raccontare il territorio.
Una festa di new media art che dal 2012 arricchisce l’offerta culturale del capoluogo ciociaro ed offre al territorio una performance culturale che aspira ad inserirsi nel panorama mondiale delle “fêtes des lumières” di Lione (Francia), Ghent (Belgio), Berlino citando alcuni tra i più celebri.
Luminaria dunque si distingue per contribuire a rendere Frosinone un nodo internazionale della new media culture e dell’arte pubblica in grado di attrarre ospiti e turisti da tutto il mondo che possano ammirare nel capoluogo ciociaro uno Smart Territory dove patrimonio storico e culturale diventano il trampolino di lancio per l’innovazione creativa,
tecnologica e l’inclusione sociale. Un’offerta cross-culturale che mira allo sviluppo produttivo del territorio in un periodo di crisi generalizzata che attanaglia e mina le potenzialità di crescita culturale, economica e sociale.
Il Festival ha preso il via lunedì 23 dicembre per chiudersi lunedì 6 gennaio con una performance teatrale cross-mediale ed inedita nell’incontro tra oriente ed occidente che vede la partecipazione degli allievi della Scuola di Bu-Di-Zen del Maestro Giovanni Bartoloni.
Luminarĭa, Festival delle luci di Frosinone.
Con: Asia Dib, Laura Di Manno, Eleonora Giuliani, Alberto Gennaro, Giuseppe Vinella, Claudio Diana, Iacopo Spaziani, Antonio Anzalone, Emanuele Fontana, Raffaele Menicacci, Angelo Romano, Francesco Bracchitta, Angelo Ruta, Peppe Riera, Viviana Basilico, Lodovico Leonetti, Peppe Cavallaro, Corrado Abbate, Flavio Lo Presti, Cristine Crapanzano, Agata Giuffrida, Daniele Pelligra, Giovanni Bartoloni, Aggeliki Tzekeni, Francesco Grillo, √isualpaco, Concept & Art Direction: Pasquale Direse
Installazioni interattive, videomapping architetturale e scenografie urbane immateriali stanno allietando la nostra città in questi giorni di festa.
Questo il programma degli spettacoli che andranno in scena dalle ore 19 fino a tarda sera nei seguenti giorni e luoghi:
Piazza Sant’Ormisda, 2 gennaio.
Villa Comunale 3 gennaio, 4 gennaio e 6 gennaio.
Piazzale Kambo 4 gennaio.
Correlati
You may like
-
Frosinone, caos in carcere: muore un detenuto
-
Frosinone, Lavinia Puggioni incoronata Miss Sorriso Lazio 2024
-
Frosinone, in 500 persone fanno festa in un locale in periferia
-
Frosinone e Latina, l’appello di Copagri su invasione di cinghiali: “Serve un patto tra agricoltori e cacciatori”
-
Frosinone, disagi per il cantiere stradale tra Picinisco e San Biagio: accoltellato operaio al lavoro
-
Frosinone, crolla una parte di ponte a Picinisco: vola un auto