Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
Redazione
Frosinone – L’Auditorium del Conservatorio di Musica “Licinio Refice” di Frosinone, giunto ormai nella fase conclusiva dei lavori, a causa delle forti piogge che hanno colpito la città di Frosinone nella notte tra domenica 29 e lunedì 30 settembre 2013, ha subito ingenti danni dovuti all’allagamento che ha interessato l’ingresso della struttura e l’intera sala; allagata anche parte del piano terra del Conservatorio. Tali danni sono dovuti ad una condotta fognaria comunale insufficiente e difettosa che serve il quartiere attraversando l’area di competenza del Conservatorio. Il problema è stato più volte denunciato dal “Refice” che in più occasioni ha sollecitato formalmente l’intervento dell’amministrazione comunale di Frosinone e di ACEA allertando questi ultimi circa i rischi connessi al difetto della condotta.
Il Conservatorio, inoltre, si è fatto carico di proposte risolutive, anche con partecipazione alle spese occorrenti, che non hanno trovato accoglienza da parte degli enti preposti. Convocata per oggi martedì 1 ottobre 2013 alle ore 12.00, presso la sede dell’Istituto, una conferenza stampa per mettere al corrente giornali e cittadinanza della gravità dell’accaduto. “Si auspica una larga partecipazione della stampa perché si possa dare il giusto rilievo ad un fatto increscioso che colpisce non solo il Conservatorio di Frosinone, ma anche l’intera città. – Dichiarano in una nota dal Conservatorio – Resta impegno dell’Istituto “Refice” di proseguire con la prevista installazione delle poltrone e di adoperarsi al massimo delle proprie possibilità per aprire al più presto l’Auditorium “Daniele Paris” ai propri docenti, ai propri allievi ed alla intera cittadinanza di Frosinone. Intanto nel pomeriggio di ieri presso sede del “Refice, si è svolta una riunione d’urgenza per discutere della situazione verificatasi a seguito dei danneggiamenti subiti dall’Auditorium dell’Istituto. Presenti all’incontro il direttore del Conservatorio, M° Antonio D’Antò, il presidente prof. Marcello Carlino, i responsabili tecnici dei lavori in corso presso l’Auditorium, l’Assessore ai Lavori Pubblici e Manutenzione del Comune di Frosinone Fabio Tagliaferri ed il geometra Coppola di ACEA.
L’Assessore Tagliaferri, confermando la propria presenza alla conferenza stampa precedentemente convocata dal Conservatorio per le ore 12.00 di oggi, ha assunto formalmente, dopo una serie di contatti intercorsi con le strutture amministrative del Comune di Frosinone, l’impegno a provvedere, nei tempi tecnici più rapidi, alla sistemazione del problema che ha causato il danneggiamento dell’Auditorium. L’Assessore Tagliaferri ha asserito, inoltre, che per questi interventi è stata reperita la somma necessaria mentre il rappresentante dell’ACEA Coppola ha confermato l’impegno, precedentemente assunto dalla società, a fornire i materiali necessari all’opera. Soddisfazione è stata espressa dal Presidente del Conservatorio Marcello Carlino per la soluzione trovata.
Correlati