FROSINONE: INIZIATA LA RISTRUTTURAZIONE DELLA NUOVA ACCADEMIA DI BELLE ARTI

Redazione
Frosinone
– E’ stato consegnato in questi giorni il cantiere per i lavori di adeguamento del “Tiravanti”, destinato dall’amministrazione Ottaviani a nuova sede dell’Accademia di Belle Arti, con il contributo concesso dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, di circa 600 mila euro. Inizia così a prendere corpo l’ambizioso progetto di riqualificazione funzionale e di adeguamento dell’edificio, per renderlo idoneo ad ospitare le attività didattiche e formative dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone.

Il costo totale delle opere da effettuarsi, (quella attuale è soltanto la prima tranche dei lavori previsti) concernenti in interventi di manutenzione straordinaria e di adeguamento, ammonta a 1.300.000 euro, totalmente coperto da un finanziamento del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il tramite della Direzione dell’Alta Formazione Musicale e Coreutica. Una volta ultimati i lavori, secondo quanto stabilito dalla convenzione firmata lo scorso anno da Comune di Frosinone, Accademia di Belle Arti di Frosinone, Amministrazione Provinciale e Ministero dell’Università, nella sede del “Tiravanti” saranno ospitati i corsi accademici, compresi quelli che attualmente sono tenuti in edifici di altri comuni.

I tempi previsti per il completamento dei lavori sono di 130 giorni.

“La realizzazione del Polo delle Arti e della Cultura nel centro storico del capoluogo sta diventando giorno dopo giorno realtà – ha dichiarato il sindaco Nicola Ottaviani – insieme all’Accademia di Belle Arti, potremo contare su quello che sarà il teatro comunale Nestor, il teatro Delle Vittorie, oltreché sulla nuova biblioteca e pinacoteca che verranno allocate all’interno dell’ex Polivalente. Stiamo continuando ad investire sulla cultura perché riteniamo che questa sia veicolo per l’affermazione e il consolidamento dell’identità di una comunità e anche opportunità di crescita per l’economia”.

“Voglio ringraziare tutta la struttura comunale – ha dichiarato l’assessore ai Lavori Pubblici Fabio Tagliaferri – che ha ben lavorato per far in modo che i lavori venissero consegnati nei termini previsti. In particolare il mio riconoscimenti va al dirigente Antonio Loreto e ai geometri Mauro Desiato e Fabrizio Felici. I lavori una volta portati a termine renderanno lo stabile del Tiravanti ancora più moderno e funzionale in grado di ospitare un’istituzione scolastica così prestigiosa come l’Accademia di Belle Arti”.