FROSINONE CALCIO: SOGNI DA SERIE A

di Silvio Rossi

Frosinone – Ogni tanto, si sa, le matricole giocano brutti scherzi alle squadre più “nobili”. Se poi la matricola ha avuto un’esperienza recente, durata cinque anni nella serie cadetta, la possibilità di sorprendere gli avversari non rappresenta una sorpresa.

Ed è così che, all’ottava giornata di campionato di serie B, settimana in cui la seconda categoria del calcio italiano raccoglie un’attenzione mediatica maggiore, a causa del turno di riposo della massima serie per gli impegni della Nazionale per le qualificazioni europee, il Frosinone, battendo allo stadio Renato Curi un’avversaria blasonata come il Perugia, raggiunge la testa della classifica in comproprietà con l’Avellino.

Una condizione che ha portato una ventata d’euforia in Ciociaria. Nelle province laziali è qualche anno che si sta respirando aria da alte vette. Negli anni tra il 2006 e il 2010 il Frosinone ha giocato alcune buone stagioni in serie B, non riuscendo però ad arrivare oltre il decimo posto. Meglio ha fatto lo scorso anno la storia rivale Latina, che ha disputato la finale dei Play Off, perdendo col Cesena la possibilità di affrontare Roma e Lazio in un derby di campionato.

Il campionato è ancora lungo, e le squadre dovranno dimostrare il loro vero valore. Ma nello sport spesso la leadership dona agli atleti energie inaspettate. Chissà che non sia la volta buona che la nostra regione non venga rappresentata nella serie A da tre squadre.