FROSINONE: APPROVATO IL CONSUNTIVO 2013. ABBATTIMENTO RECORD DEL DEBITO

Si passerà da una gestione estemporanea ed episodica del verde pubblico e privato, ad una programmazione strutturale e razionale delle zone verdi e dei parchi urbani, a cui verranno destinate parte delle entrate generate dai tributi locali.

 

Redazione

Frosinone – La Giunta Ottaviani, nella seduta di mercoledì 12 marzo 2014, ha proceduto all’approvazione del bilancio consuntivo, relativo all’esercizio per l’annualità 2013, da sottoporre a successiva approvazione da parte del Consiglio Comunale.

Secondo quanto emerge dai numeri elaborati dagli uffici del settore finanze, l’Amministrazione Ottaviani ha rispettato in pieno le prescrizioni previste dal piano di riequilibrio 2013 approvato dalla Corte dei Conti, migliorando notevolmente i saldi di bilancio. In questo senso si è registrato, ad esempio, sugli obiettivi per il 2013, un sostanzioso recupero anticipato del disavanzo di amministrazione pari a 2.054.117,21 di tagli e risparmi, che fa scendere la quota da 5.529.039,79 a 3.474.922,58, dato numerico che dimostra la coerenza dell’Amministrazione Ottaviani nel dare esecuzione corretta, concreta e puntuale al piano di risanamento finanziario. Da segnalare, inoltre, che dai numeri emerge come, nel solo 2013, l’Amministrazione Ottaviani, sui milionari debiti fuori bilancio ereditati dal passato, sia riuscita a risparmiare, a fronte della negoziazione con i fornitori, più di 200.000 euro in linea con il risparmio del 25% del totale dell’ammontare dovuto. Inoltre, è stato conseguito un consistente abbattimento delle spese legali contratte negli anni passati, grazie ad un fondo di 150.000 euro, su richieste di pagamenti di parcelle per importi di gran lunga superiori.

Si è proceduto, poi, alla pulizia del bilancio con la cancellazione di residui passivi per un ammontare di euro 1.669.752,58 e di residui attivi per euro 1.615.527,27.

“Per la prima volta da anni – ha commentato l’assessore al bilancio e alle finanze Riccardo Mastrangeli – si registra un trend virtuoso nei numeri di bilancio. Grazie all’input politico dell’Amministrazione Ottaviani e al lavoro infaticabile del dirigente e dei dipendenti del settore finanze, cui va un mio personale ringraziamento per l’opera svolta, oggi il Comune di Frosinone ha una fotografia reale dello stato di salute delle proprie finanze con un bilancio con un numeri veri, riscontrabili e verificabili, e non numeri virtuali. Si è data piena esecuzione ai principi di buon andamento dell’amministrazione e si sta dimostrando concretamente alla Corte dei Conti la serietà e la volontà di adempiere alle prescrizioni previste dal piano di riequilibrio finanziario dell’ente. L’Amministrazione Ottaviani, quando si è insediata, ha trovato una situazione finanziaria pesantissima, ma, nonostante non avesse alcuna responsabilità del quasi collasso dell’ente, si è rimboccata le maniche ed è riuscita ad individuare la cura giusta per il risanamento delle casse del Comune.

Del resto, se il Comune avesse dichiarato il dissesto nel 2012, si sarebbe paralizzata definitivamente ogni ipotesi di ripresa economica del territorio, bloccando i segnali di sviluppo che si cominciano ad intravedere”.