Connect with us

Frosinone

FROSINONE, AL VIA LE ISCRIZIONI PER L'ANNO ACCADEMICO 2012/2013

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 3 minutiL’obiettivo è quello di stimolare ulteriormente le richieste che vengono da aree extraterritoriali.

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 3 minuti

Al Conservatorio “Licinio Refice” aperte le iscrizioni per l’anno accademico 2012-2013. Dall’1 al 31 luglio, infatti, sarà possibile presentare la domanda di ammissione al Conservatorio per i corsi pre-accademici e per i corsi accademici di primo e secondo livello, vale a dire il triennio ed il biennio. A partire da quest’anno si potrà effettuare la procedura anche online sul sito dell’Istituto www.conservatorio-frosinone.it.

 

Redazione

L’idea è quella di predisporre nell’arco del prossimo anno accademico tutta una serie di servizi online che possano semplificare e velocizzare le pratiche non solo burocratiche in vista di una maggiore funzionalità ed interattività da mettere a disposizione di allievi e docenti.
Sfruttare al meglio le risorse web significa anche aprire le porte dell’Istituto a realtà non strettamente locali e legate alla provincia di Frosinone, ma guardare oltre questi confini per accogliere la domanda formativa che proviene da zone più decentrate e non orbitanti attorno alla Ciociaria. Il Conservatorio, infatti, annovera già una folta compagine di studenti provenienti da Roma, dall’Abruzzo, dal Molise, dalla Campania, da altre regioni d’Italia ed anche dall’estero. L’obiettivo, quindi, è quello di stimolare ulteriormente le richieste che vengono da aree extraterritoriali.
 
Numeri sempre alti per l’Istituto che attualmente conta circa 1200 iscritti ed ampia l’offerta formativa. Molti i corsi e le relative specializzazioni già attivi preso il Conservatorio tra cui: Canto, Musica vocale da Camera, Jazz, Musica elettronica, Clarinetto, Corno, Fagotto, Flauto, Oboe, Tromba, Trombone, Regia del teatro musicale, Saxofono, Popular Music, Tecnico di sala di registrazione, Clavicembalo, Organo e composizione organistica, Pianoforte, Percussioni, Fisarmonica, Arpa, Chitarra, Viola, Violino, Violoncello, Contrabbasso, Mandolino, Viola da gamba, Liuto, Composizione, Direzione d’orchestra, Musica corale e direzione di coro, Strumentazione da banda, Didattica della musica e dello strumento ed altri.
Novità di quest’anno il corso di Basso tuba, strumento a fiato sorprendentemente apprezzato nell’ambito del territorio della provincia e sempre presente nelle bande di paese.
 
L’ambizione del “Refice”, dunque, è quella di confermarsi un Conservatorio particolarmente dinamico ed attivo, attento alle esigenze del territorio ma anche aperto a scenari più ampi, internazionali ed innovativi da concretizzare sia al livello didattico, sia musicale sia concertistico.
Info su www.conservatorio-frosinone.it

ALTRI tabella: